Sirio 26-29 marzo 2024
Share

7 giugno

Duomo di Milano: il “corto” ritrovato di Dino Risi

Un evento in streaming per sostenere la Cattedrale. Nel giorno in cui si ricorda la scomparsa del regista, verrà presentato in prima assoluta sui canali social del Duomo il film realizzato nel 1948, nel centenario delle Cinque Giornate.

4 Giugno 2021

Un evento in streaming per raccontare al pubblico l’importanza di destinare il 5×1000 al Duomo di Milano e in particolare per i suoi cantieri di restauro nell’anno della pandemia. E quale modo migliore per la Veneranda Fabbrica se non quello di spalancare idealmente, ancora una volta, le porte del proprio Archivio per condividere una nuova preziosità della memoria della Cattedrale: lo straordinario cortometraggio di Dino Risi 1848, realizzato dal grande regista a cento anni dalle Cinque Giornate di Milano.

Dopo La Fabbrica del Duomo, ecco un nuovo pezzo di storia del cinema, mai prima d’ora accessibile al grande pubblico, che ci riporta nella Milano ottocentesca, dove il fascino di un’esecuzione al Teatro alla Scala diviene occasione per i patrioti per accendere i primi bagliori della lotta contro l’austriaco. Tra i viottoli che conducono al Duomo, ecco innalzarsi le barricate, tra i martinitt che corrono come portaordini sotto il fuoco imperiale e una giovanissima Lucia Bosè che guida gli insorti, fino alla scena finale: il tricolore è finalmente issato sulle Terrazze della Cattedrale, ai piedi della Madonnina.

Come il tricolore innalzato sulla Madonnina è simbolo di speranza e di rinascita per la città nel 1848, il video di Risi rievoca quei lontani giorni per celebrare il testimone silenzioso che da secoli accompagna la vita di Milano: il Duomo. Dal Duomo è partito il risorgimento milanese. Facendo memoria delle Cinque Giornate, il cortometraggio di Risi si fa ancora oggi attuale, auspicio per una rinascita di Milano dopo l’emergenza sanitaria.

L’evento sarà trasmesso in streaming lunedì 7 giugno 2021 alle ore 21.00, giorno in cui ricorre il 13° anniversario della scomparsa di Dino Risi, sul canale YouTube del Duomo di Milano (accessibile anche dal sito ufficiale www.duomomilano.it ) e dalla pagina Facebook ufficiale del Duomo di Milano. Un’anteprima assoluta per il pubblico del Duomo: a guidare idealmente l’evento sarà il Presidente della Veneranda Fabbrica Dr. Fedele Confalonieri che lancerà un appello a sostenere i cantieri di restauro della Cattedrale con il 5×1000.

Il film sarà introdotto per l’occasione da un commento di Gianni Canova, Rettore Università IULM, preceduto da un intervento di Elisa Mantia, coordinatrice dell’Area Cultura della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Il cortometraggio di Dino Risi è una preziosità che oggi torna alla luce grazie alla collaborazione della Veneranda Fabbrica con Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa, presso cui è stata depositata la copia originale, insieme alle pellicole dei corti dello stesso Risi rinvenute in Archivio solo pochi anni fa.

Dopo tale anteprima, il video sarà disponibile esclusivamente online sul sito ufficiale www.duomomilano.it, nella sezione dedicata ai titolari della Milano Duomo Card, accessibile con un codice riservato rilasciato dopo l’acquisto.

La card, disponibile in varie tipologie, anticipa l’esperienza di visita (anche con biglietti e percorsi per il Duomo, le Terrazze, l’Area Archeologica e accesso illimitato al Museo del Duomo per un anno) grazie ai contenuti multimediali di approfondimento per esplorare tutti i tesori della Cattedrale e per seguirne i restauri. E ancora, con la possibilità di scegliere un omaggio dalla collezione ufficiale del Duomo, disponibile anche sulla nuova piattaforma e-commerce duomoshop.com