Share

Canto

Duomo di Milano, gli Offertori ambrosiani per la Quaresima

Ogni domenica alla Celebrazione eucaristica Capitolare delle 11, la Cappella Musicale della Cattedrale esegue le antiche composizioni del Canto ambrosiano

9 Marzo 2023

Il canto detto “ambrosiano” è il repertorio musicale proprio della Chiesa milanese che, come il rito, è così chiamato in riferimento ad Ambrogio, il santo vescovo morto nel 397.

In modo diverso da san Gregorio Magno – dal quale prende nome il Canto Gregoriano – Ambrogio fu realmente autore di inni liturgici: il noto racconto di sant’Agostino (battezzato da Ambrogio nel 387) è una testimonianza di prima mano sulle circostanze storiche nelle quali il vescovo introdusse a Milano l’innodia “secundum morem orientalium partium” (secondo l’uso dell’Oriente), facendone un potente strumento di catechesi.

Nel panorama culturale europeo, l’importanza storica del Canto Ambrosiano è rilevante: è, infatti, l’unico degli arcaici repertori pre-gregoriani ad essere sopravvissuto nella pratica liturgica fino ai nostri giorni.

Crocevia di culture, Milano ha recepito nel suo canto liturgico una molteplicità di apporti: accanto a creazioni autoctone, nel Canto Ambrosiano sono confluiti testi e melodie provenienti dalla penisola Iberica e dalla Gallia, dall’Oriente greco e siriaco, dal mondo mediterraneo, rimodellati nel peculiare stile locale, di matrice italica, che alterna melodie molto semplici a vocalizzi straordinariamente elaborati.

Nel tempo Quaresimale, la Cappella Musicale del Duomo di Milano esegue ogni domenica alla Celebrazione Eucaristica Capitolare delle ore 11, oltre a tutto il repertorio proprio ambrosiano di ogni Celebrazione (Ingressa, Post Evangelium, Confractorium, Transitorium e il Salmo in italiano con la melodia evinta dal Salmello Ambrosiano) l’antifona di Offertorio in Canto Ambrosiano che nei manoscritti medioevali è chiamata offerenda, piuttosto elaborata e spesso provvista di un versetto.

A questo link è possibile ascoltare l’Offertorio della Prima Domenica di Quaresima, domenica “In capite Quardragesimae” (Scapulis suis obumbrabit tibi Dominus).

L’Offertorio della Seconda Domenica di Quaresima (Precatus est Moyses) è disponibile a questo link.

Non solo. Ogni domenica, il Duomo di Milano offre a tutti i fedeli e visitatori provenienti dall’estero un nuovo servizio, mediante appositi QR Code predisposti in diversi luoghi della Cattedrale: la possibilità di scaricare sul proprio device un sussidio liturgico in lingua inglese, comprensivo delle Letture domenicali e del Rito della Messa, in formato PDF.

I sussidi in lingua inglese, fruibili anche dal link liturgy.duomomilano.it, sono accompagnati anche da un secondo documento comprensivo di tutte le parti musicali, al fine di favorire una maggiore accessibilità e apertura a quanti, provenienti da tutto il mondo, desiderano vivere il Duomo nella pienezza della sua dimensione culturale e di fede. Invitando tutti a vivere tale dimensione, si ricorda che tutte le celebrazioni capitolari festive sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Duomo di Milano Duomo Milano Tv.