Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

“Donne pro-vocanti”: l’Ordo Virginum si racconta

Venti consacrate di tutta Italia, di età e di professioni differenti, "confessano" in questo libro pubblicato dall'editore Cantagalli le ragioni della loro vocazione di "spose di Cristo". Un carisma antico e sempre nuovo. La prefazione è del cardinal Scola.

22 Settembre 2015

“Donne pro-vocanti”: è un simpatico gioco di parole, coniato dal cardinal Angelo Scola, a dare il titolo al libro curato dal Gruppo di Collegamento Nazionale dell’Ordo Virginum per l’anno dedicato alla vita consacrata.

Centosettanta pagine in cui l’Ordo Virginum si racconta attraverso venti testimonianze di consacrate provenienti da tutte le regioni d’Italia, di età differenti e diverse esperienze professionali: un mosaico dai tasselli multicolore da cui emerge un unico volto, quello di Cristo, che ama e chiama.

“La storia di ogni uomo è storia di vocazione”, scrive il card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, nella prefazione all’opera, edita da Cantagalli. E ogni chiamata esige una risposta, con la vita più che con le parole.

Perciò le testimonianze sono realizzate a mo’ di intervista, con domande semplici e dirette, che toccano i punti nodali dell’esistenza: l’amore, la preghiera, gli amici, l’impegno ecclesiale, ma anche l’impegno sociale e civile, il lavoro, i soldi, gli hobbies… Perché la gloria di Dio è l’uomo vivente, a trecentosessanta gradi, nell’autenticità del quotidiano, condito anche da aneddoti divertenti e da qualche lacrima, da esperienze forti e dalla semplicità del giorno dopo giorno.

“Donne pro-vocanti” è sicuramente un contributo prezioso per un primo approccio nella conoscenza di un carisma antico e sempre nuovo come quello della consacrazione nell’Ordo Virginum, risalente ai primi secoli del cristianesimo e rifiorito con il Concilio Vaticano II, caratterizzato dalla sponsalità con Cristo, dal radicamento in una diocesi e dalla presenza nel mondo. Ma non solo: è anche una piacevole raccolta di storie d’amore. Quelle che Dio ha intessuto con ciascuna delle venti intervistate, rendendo bella, piena e vera la loro vita.

Per conoscere il carisma dell’Ordo Virginum: www.ordovirginum.org