Share

2 giugno

«Dante in Duomo»: l’omaggio al “padre della patria”

In occasione della Festa della Repubblica un evento speciale in cattedrale, con un concerto e un approfondimento dantesco. Giovedì 3, eccezionalmente, in occasione della solennità del Corpus Domini, la lettura sarà anticipata alle 17.30.

1 Giugno 2021

Ogni giorno, fino al 9 luglio, si tiene in Duomo la lettura integrale della Divina Commedia, sotto la direzione artistica del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, realizzata in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana in occasione del 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri.

Con la lettura della cantica dell’Inferno, l’iniziativa ha raggiunto oltre 40.000 spettatori, tra presenza e collegamenti in streaming.

Mercoledì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, «Dante in Duomo» offre al pubblico uno speciale evento per celebrare il padre della patria, Dante Alighieri: alle ore 18.30, i canti XI e XII del Purgatorio saranno introdotti al trombone di Daniele Morandini, musicista dell’Orchestra del Teatro alla Scala.

Ma la serata sarà arricchita anche dalla presenza, con un intervento introduttivo, della scrittrice e studiosa Bianca Garavelli sul tema «Dante padre nostro?».

Eccezionalmente, il 3 giugno, in occasione della solennità del Corpus Domini, la lettura sarà anticipata alle ore 17.30.

L’iniziativa è accessibile gratuitamente al pubblico, nella più rigorosa osservanza delle prescrizioni del contenimento del contagio da Covid-19 e fino a capienza massima consentita dalle norme, previa prenotazione obbligatoria attraverso il sito ufficiale www.duomomilano.it

«Dante in Duomo» è trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano (accessibile anche dal sito ufficiale www.duomomilano.it ) e dalla pagina Facebook ufficiale del Duomo di Milano. 

La lettura sarà inoltre trasmessa in diretta televisiva sul canale 195 del digitale terrestre Chiesa Tv (visibile in gran parte della Lombardia), rilanciata anche da www.chiesadimilano.it , portale della Diocesi di Milano.