Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18 novembre

Dal cardinal Scola alle “nuove chiese”,
presentazione di nuovi libri per Bookcity

Incontro presso la Sala Convegni del Palazzo Arcivescovile su alcune recenti pubblicazioni del Centro Ambrosiano. Interventi di mons. Pierantonio Tremolada, don Alberto Cozzi, Luca Frigerio, Jean Blanchaert

17 Novembre 2016

Nell’ambito di Bookcity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano dedicata ai libri e alla lettura, venerdì 18 novembre, alle ore 18, presso la Sala Convegni del Palazzo Arcivescovile di Milano (ingresso da piazza Fontana, 2) si terrà una presentazione di alcuni recenti volumi pubblicati dal Centro Ambrosiano.

In particolare, monsignor Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale dell’Arcidiocesi di Milano, presenterà la Lettera alle famiglie del cardinale Angelo Scola, Non temere, io sono con te, insieme alla Lettera di Natale che sempre l’Arcivescovo di Milano ha appositamente indirizzato ai bambini.

Nel corso dell’incontro si parlerà anche del libro La Diocesi di Milano e le nuove chiese (1954-2014), curato da Laura Lazzaroni, che raccoglie gli atti del convegno dedicato a questo tema, e dei testi redatti a quattro mani da Gabriella Cattaneo e monsignor Paolo Sartor, docenti del biennio di specializzazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose: La bellezza della fede. Arte cristiana ieri e oggi e Le case della fede. Storia, teologia e didattica dell’edificio-chiesa.

Temi che saranno ripresi dagli interventi di don Alberto Cozzi, preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, Luca Frigerio, giornalista e scrittore, Jean Blanchaert, critico d’arte. Modera l’incontro Carlo Capponi, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Milano.