Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13 dicembre

Da Lampedusa le croci di Tuccio

In mostra a Lecco, per iniziativa del COE e della Galleria Milesi, le croci realizzate con i legni intrisi di sangue e lacrime delle barche degli immigrati e benedette anche da papa Francesco. Previsti diversi eventi collaterali.

10 Dicembre 2014

Galleria Melesi e Associazione Centro Orientamento Educativo-COE organizzano sabato 13 Dicembre 2014 a Lecco la terza edizione di “Arte e Fede” che vedrà come titolo La dimensione sociale del contemporaneo.

Tale appuntamento vedrà centrale la mostra Ero straniero e mi avete accolto (Mt 25,35). Le Croci di Francesco Tuccio, il falegname di Papa Francesco che verrà inaugurata con refreshment presso la Galleria Melesi alle ore 18.30 con la presenza dell’artista lampedusano. L’evento sarà preceduto alle ore 16.30 dalla donazione di una croce di Francesco Tuccio alla collezione d’arte contemporanea dei Musei Civici di Lecco e dalla tavola rotonda Arte e Fede. La dimensione sociale del contemporaneo, entrambi presso Sala Conferenze di Palazzo delle Paure (Piazza XX Settembre – Lecco).

La donazione della croce di Francesco Tuccio sarà presieduta dal Sindaco di Lecco Virginio Brivio e dall’Assessore alla Cultura Michele Tavola con la presenza di Sabina Melesi della Galleria Melesi e di Rosa Scandella Presidente del COE. Francesco Tuccio interverrà con una testimonianza.

La tavola rotonda vedrà come relatori: Francesco Tuccio, artista in mostra; Paolo Belloni architetto che ha curato il progetto della Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore Immacolato di Maria a Brembo di Dalmine inserita in Monditalia alla Biennale Architettura Venezia 2014; Don Giuliano Zanchi Segretario Generale Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo.

Francesco Tuccio nasce a Lampedusa nel 1966 dove vive e lavora. Inizia a lavorare come artigiano in falegnameria nel 1995 col desiderio di raccontare, attraverso il legno, ma ispirato dalle suggestioni della sua terra, dominata dal mare, dal vento e dal sole, il senso di essere isolano.

Il 2009 è l’anno della svolta, l’anno “zero” del falegname di Lampedusa che con la sensibilità che solo gli artisti hanno crea la prima delle croci che lo renderanno famoso in tutto il mondo.

Le sue croci sono fatte di un legno raro che si trova solo a Lampedusa, perché intriso delle lacrime e del sangue degli immigrati morti nel mare.

Appuntamenti collaterali:

Sabato 13 Dicembre ore 10.30-13.00
Sala Conferenze Confindustria – Via Caprera, 4 Lecco
Né di qua, né di là. Percorsi migratori tra realtà e immaginario un un’ottica di inclusione. Giornata sui temi dell’immigrazione aperta ad operatori del settore e studenti delle scuole superiori di secondo grado.

Domenica 14 Dicembre ore 10.30
Chiesa Parrocchiale Sant’Alessandro, Barzio LC
Santa Messa presieduta da Don Antonio Novazzi, responsabile Ufficio per la Pastorale Missionaria della Diocesi di Milano, animata dal coro Elikya. Verrà esposta la Croce di Francesco Tuccio benedetta da Papa Francesco.

Al termine della messa Francesco Tuccio e i rappresentanti del COE e della Galleria Melesi vi aspettano a pranzo presso la sede COE (Via Milano, 4 – Barzio). E’ richiesto un contributo di € 10,00 a persona, riduzioni per le famiglie; prenotare chiamando lo 339.5335242 o inviando una email a p.cattaneo@coeweb.org