Sirio 26-29 marzo 2024
Share

10 giugno

Corpus Domini a Premana,
tra tradizione e musica

Dopo la processione - tra le più celebri in Italia - incontro su “La vita di un villaggio alpino” e concerto “Alte Voci”

4 Giugno 2012

Domenica 10 giugno, alle 10, a Premana si svolgerà la tradizionale celebrazione del Corpus Domini, con la processione che parte dalla piazza della Chiesa. Si tratta di una delle più straordinarie feste religiose tradizionali italiane: studiosi, fotografi,e registi si sono spinti a Premana per documentarla.

Dopo la messa solenne, nella quale canterà la Corale S. Cecilia di Premana, si svolgerà la processione. Lenzuola, tendaggi, drappi, quadri, fazzoletti di seta, fiori addobbano il percorso in modo che risulti completamente coperto e la processione passi come in un “tunnel”. Le confraternite portano i loro stendardi e candelabri; le donne per l’occasione indossano il costume. Da non perdere la preparazione degli addobbi: fin dall’alba le tele vengono stese per coprire portoni e muri e nascondere le finestre: il tutto è completato con rami verdi e fiori di campo insieme a immagini religiose, e ancora con  pizzi e tovaglie ricamate. In alcuni punti si innalzano altari.

Nel contesto di questa giornata si inserisce il primo appuntamento di Voces: un grande progetto organizzato dalle associazioni Sviluppo Non Profit e Res Musica di Lecco, che vedrà protagonista la popolazione del territorio della Provincia di Lecco alla riscoperta della cultura tradizionale. Incontri, visite guidate, concerti, celebrazioni si susseguiranno per l’intera estate.

Alle 15.30, presso il Museo Etnografico di Premana, avrà luogo l’incontro con l’etnomusicologo e regista Renato Morelli che descriverà “La vita di un villaggio alpino”. Con il sussidio di realizzazioni audiovisive, Morelli racconterà la vita delle comunità alpine e di Premana in particolare.

L’evento continuerà alle 16.30 con il concerto di “Alte voci”, un formidabile “duello” canoro fra i cantori di Premana e i cantori di Vermiglio, l’ultimo paese della Val di Sole in Trentino. Nella cornice di alcuni luoghi del centro storico, le due realtà si metteranno a confronto proponendo un repertorio di canti sacri e profani, intonati nello stile tradizionale alpino con voci “urlate” e “generose” che rappresentano uno dei più importanti documenti di musica popolare ancora vivente.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Premana, dal Museo Etnografico di Premana e dalla Provincia di Lecco.