Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13 dicembre

Concerto di Natale in Cattedrale
con Uto Ughi e i Filarmonici di Roma

Il tradizionale appuntamento aperto alla città avrà in programma musiche di Bach e Vivaldi.

11 Dicembre 2014

Quello di quest’anno, a Milano, sarà un Natale diverso da tutti gli altri. Le prossime festività, infatti, respirano una tensione nuova e guardano al mondo. Il Monumento diventa luogo di incontro e di condivisione per tutto il popolo milanese e per le migliaia di visitatori provenienti dai diversi continenti. La città rinasce nella luce della festa, rivolgendo il proprio sguardo verso l’altro e verso l’alto, fino alla Madonnina, trasformando emozioni e sentimenti in energia positiva.

In occasione dei 25 anni di concerti di Natale in Duomo promossi da KPMG, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica e da quest’anno anche con l’importante partecipazione del Comune di Milano, sabato 13 dicembre 2014 alle ore 15.00, Uto Ughi e I Filarmonici di Roma condivideranno con il pubblico, nello straordinario scenario delle navate gotiche del Duomo, l’emozione della grande musica di Johann Sebastian Bach e di Antonio Vivaldi.

Un concerto offerto alla città che, più che mai quest’anno, alla vigilia di Expo 2015, intende urlare la pace, con l’augurio che ci sia accoglienza e spirito di partecipazione attiva di tutti i popoli che arriveranno dai cinque continenti per il grande appuntamento con l’Esposizione.

Il Concerto per archi e basso continuo in La Magg. F. XI n° 4 di Antonio Vivaldi e il  Concerto per violino, archi e basso continuo in La Min. BWV 1041 di Johann Sebastian Bach sono le pagine scelte da Uto Ughi per la Cattedrale: vibrazioni sonore che impreziosiranno lo straordinario scrigno del Monumento. Il richiamo alla pace risuonerà soprattutto nella scelta delle Quattro Stagioni di Vivaldi: un invito a rispettare la natura e la bellezza, misurandosi con i temi dell’Esposizione.

Una parte dei posti in Duomo sarà riservata al pubblico a ingresso libero dalla facciata