Share

In libreria

Come entrare in Expo?

Due volumi di “Aggiornamenti Sociali” per approfondire i contenuti dell'Esposizione universale di Milano

28 Aprile 2015

Dell’Expo di Milano si è parlato molto in questi anni, ma quasi sempre con riferimento ai problemi delle opere infrastrutturali o alle indagini legate a vicende di corruzione. Si è riflettuto molto meno, invece, sui reali contenuti della manifestazione, sulle sue potenzialità e sulle contraddizioni – sociali, politiche ed economiche – che questo evento potrebbe aiutare a mettere sotto i riflettori.

Per contribuire a colmare questo vuoto, escono ora due volumi frutto di altrettanti percorsi compiuti in questi mesi da Aggiornamenti Sociali. Si tratta di testi pubblicati in occasione dell’Esposizione universale di Milano 2015, ma i cui contenuti vanno ben oltre i limiti temporali dell’evento.

Il primo libro è l’esito di un progetto di ricerca condiviso dalla rivista dei gesuiti di Milano con Caritas, Fondazione Lanza, We World: Nutrire il pianeta? Per un’alimentazione giusta, sostenibile, conviviale (Bruno Mondadori 2015, pp. 246, euro 16). I diversi contributi sono raggruppati in tre macro aree tematiche: 1) cibo, ambiente e stili di vita; 2) diritto al cibo, cibo e diritti; 3) cibo, culture e religioni. Il volume raccoglie le relazioni introduttive e i contributi più significativi dei seminari svoltisi nell’autunno 2014 a Milano e Padova, promossi dai soggetti citati. Curatori sono Chiara Tintori, di Aggiornamenti Sociali, e Matteo Mascia, della Fondazione Lanza di Padova. Il libro – che verrà presentato anche nella sede di Expo, il 13 giugno – può essere acquistato direttamente dal sito di Aggiornamenti Sociali (per gli abbonati il costo è di 12 euro).

Il secondo strumento utile per una reale comprensione di quelli che saranno (o dovrebbero essere) i contenuti di Expo, esce nel solo formato ebook: Le dimensioni del cibo. 12 chiavi per entrare in Expo (euro 2,99). È la raccolta dei contributi più significativi pubblicati su Aggiornamenti Sociali negli ultimi tre anni.

Gli articoli sono stati raggruppati non in ordine cronologico ma secondo criteri tematici: «Il cibo come paradigma della società», «A tavola, tra culture e religioni», «Per un’agricoltura sostenibile», «Expo, una sfida globale». Dodici contributi che certamente non possono esaurire un macrotema come quello dell’alimentazione, né analizzare in profondità ciò che sarà l’Expo di Milano, ma offrono alcune chiavi utili per «entrare» nei significati di un evento non privo di incognite ma anche ricco di enormi potenzialità.

Info: www.aggiornamentisociali.itufficiostampa@aggiornamentisociali.it – tel. 02.863521