Share

Eventi

Centri culturali cattolici, la Settimana è sulla preghiera, «respiro della vita»

Dal 21 al 28 novembre nelle 7 Zone pastorali della Diocesi incontri, conferenze, appuntamenti artistici, cinematografici e teatrali ispirati al tema della Proposta pastorale. Lunedì 28 novembre serata sulla sinodalità con l’Arcivescovo e il cardinale Zuppi

16 Novembre 2022

Ritorna la settimana dei Centri culturali cattolici della Diocesi di Milano. Dal 21 al 28 novembre i Centri Culturali delle sette Zone pastorali di Milano si riuniscono per celebrare il valore della «Preghiera, respiro della vita». Questo il titolo della terza edizione che rappresenta il filo conduttore degli incontri, aperti a tutti e organizzati in un’offerta che attraversa più linguaggi e formati (vedi qui la locandina con il programma). Non solo conferenze, ma anche arte, cinema e teatro: solo gli elementi di bellezza che aiutano a ricollegarsi con il Mistero. «Kyrie, alleluia, amen» è l’invito alla preghiera e alla contemplazione proposto dall’Arcivescovo per il nuovo anno pastorale: la sua Proposta è stata ispiratrice di questi giorni rivolti alla comunità cristiana. 

Il programma

Si inizia lunedì 21 novembre presso la parrocchia di San Magno a Legnano con l’intervento del prevosto della parrocchia e decano Angelo Cairati per indagare il magistero del cardinale Carlo Maria Martini. Un incontro che avrà il suo ideale seguito tematico sabato 26, presso la Basilica San Vittore di Piazza san Vittore a Varese: la Compagnia teatrale Exire metterà in scena alle 21 lo spettacolo Carlo Maria Martini: storia, mistero, profezia.

La Zona VI presenta presso il Salone della comunità Carlo Acutis (largo Crocetta 2, Melegnano) l’incontro dedicato a «Raffaello, la Divina Bellezza»: il giornalista, scrittore ed esperto d’arte Luca Frigerio presenterà le opere del Sanzio, in un percorso visivo nella bellezza che diventerà anche una preghiera per immagini. La conferenza si svolgerà martedì 22 alle 21.

In alternativa, nella stessa serata, la Zona V propone «Cronache di speranza dalle frontiere del dolore. Dalla cura di persone con grave disabilità agli aiuti umanitari in Ucraina». È la testimonianza della neurologa Matilde Leonardi (direttore della Struttura Complessa Neurologia e Salute Pubblica e Coma Research Centre, Istituto Neurologico Besta), un medico rimasto in prima linea nella cura dei più deboli anche nell’emergenza della guerra: una storia di resistenza umana nel dramma ucraino che, nel dare vita a uno straordinario progetto di assistenza e riabilitazione per persone con disabilità, ha ridato speranza.

Mercoledì 23 novembre presso l’Auditorium Bcc Milano di Carugate (via San Giovanni Bosco 12) la Zona VII presenta un incontro dal titolo «È successo qui: il legame tra il luogo e l’avvenimento»: interverrà don Vincent Nagle, autore del libro Viaggio in terra santa. Vedere e credere: leggere il Vangelo nei luoghi di Gesù.

Venerdì 25 novembre, presso il Centro parrocchiale Sant’Arialdo di Cucciago, si parlerà di giustizia riparativa: un “dialogo impossibile” fra vittime e responsabili della lotta armata negli anni di piombo che unirà le voci di Agnese Moro (figlia di Aldo Moro) e Franco Bonisoli (ex appartenente alle Br).

La settimana si chiude lunedì 28 novembre con il cineforum al Nuovo Aquilone Cinema Teatro di Lecco, con il film Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera, introdotto da monsignor Davide Milani, Prevosto di Lecco e Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. e dal critico cinematografico Gianluca Pisacane.

Lo stesso lunedì 28, alle 21, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II di Milano (piazza del Rosario), si terrà l’incontro dal titolo «La Chiesa, “cantiere” di comunione e dialogo – Percorsi di Sinodalità in Italia e a Milano»: a dialogare saranno il cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Cei e Arcivescovo di Bologna, e monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano. Incontro moderato dalla giornalista di Avvenire Claudia La Via. Si parlerà della contaminazione virtuosa tra la Chiesa, le “chiese” e i quartieri nei percorsi concreti di sinodalità già avviati in Italia e a Milano. Sarà l’occasione non solo per raccontare buone pratiche, ma anche per condividere obiettivi e ambizioni sinodali future, in un percorso di sempre maggiore coesione fra parrocchie e territori. 

Bernardini: «Cultura, eco della preghiera»

Don Gianluca Bernardini, responsabile del Coordinamento dei Centri Culturali Cattolici, commenta con soddisfazione la varietà delle proposte e la profondità dei temi trattati. «Abbiamo cercato di creare una settimana di incontri tra arte, cultura, cinema, teatro, testimonianze nelle diverse Zone pastorali, per mettere al centro “la cultura come eco della preghiera”, che diventa un vero e proprio respiro della vita, quando è l’intera esistenza della persona che viene messa in gioco».