Share

Mostra

Cento Cristi per cento artisti:
a Merate la bellezza del Crocifisso

A Palazzo Prinetti, fino al 9 aprile, una grande rassegna di arte contemporanea dove scultori e pittori di tutta Italia si confrontano con il tema della Croce.

di Luca FRIGERIO

29 Marzo 2012

L’idea è semplice e sorprendente a un tempo: proporre una rassegna di cento Crocifissi realizzati da altrettanti artisti contemporanei. A pensarci è stato lo scultore Andrea Gaspari, cortinese di nascita, brianzolo d’adozione, lo scorso Natale, che “smontando” il presepe ha cominciato a chiedersi come allestire, nell’imminenza della Pasqua, un’esposizione “diversa”, che avesse per tema, cioè, proprio Gesù sulla croce…

Una proposta subito raccolta dalla parrocchia Sant’Ambrogio di Merate, nella persona di don Luigi Francesco Conti, e realizzata in collaborazione con la locale associazione culturale «La semina». Il risultato è nella mostra allestita nella suggestiva cornice di Palazzo Prinetti a Merate e che sarà visitabile a ingresso libero fino a lunedì 9 aprile (per orari e informazioni, tel. 339.5082179).

Cento Cristi per cento artisti, dunque. Artisti provenienti da tutta Italia che hanno accettato di misurarsi, ancora una volta, con la bellezza della Croce, scandalo per alcuni e stoltezza per altri, secondo l’affermazione paolina, eppure ragione stessa della nostra fede, simbolo di quella speranza e di quell’amore che tutto vince, nella luce della risurrezione. Cento Cristi che pendono dal legno, ora resi con realistica drammaticità, ora soltanto evocati nel segno e nel colore, ora come trasfigurati nella materia plasmata, ma infine sempre riuniti in quell’unico Crocifisso che abbraccia il mondo intero. Una mostra da non perdere.