Share

Incontro

Capolavori dedicati a Maria: se ne parla a Morimondo

Un viaggio tra alcune delle più belle Madonne presenti nelle chiese e nei musei della Diocesi di Milano, a partire dal libro di Luca Frigerio pubblicato dal Centro Ambrosiano. Sabato 27 maggio, alle 21, nell'antica Abbazia cistercense vicino ad Abbiategrasso.

25 Maggio 2023

Un viaggio tra i capolavori mariani presenti nelle chiese e nei musei della Diocesi di Milano, tra Botticelli e Mantegna, Raffaello e Michelangelo. È quello che è possibile ripercorrere, quasi un pellegrinaggio fra arte e fede, attraverso le pagine del libro Madonne ambrosiane, realizzato da Luca Frigerio e pubblicato dal Centro ambrosiano (192 pagine, interamente illustrato, 39.50 euro).

Il volume sarà presentato sabato 27 maggio, alle 21, nella splendida cornice dell’Abbazia di Morimondo.

La serata, infatti, avrà inizio con una prima tappa davanti all’affresco cinquecentesco della Madonna con Gesù Bambino nella chiesa abbaziale, a sottolineare la forte spiritualità mariana dei Cistercensi nei confronti della Vergine Maria. L’incontro proseguirà nell’antico refettorio del monastero.

Insieme all’autore interverranno don Giancarlo Sala, parroco di Morimondo, e Paolo Mira, direttore del Museo dell’Abbazia.

L’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione.