Share

Evento

Buon compleanno, Caravaggio!

Come ormai tradizione, il 29 settembre si celebra la nascita del grande pittore lombardo. Appuntamento giovedì sera a Milano con Luca Frigerio, nella chiesa di San Giovanni Evangelista, per un percorso tra i suoi capolavori a tema sacro.

28 Settembre 2022
Vocazione di San Matteo

Da alcuni anni, ormai, il 29 settembre si festeggia il «compleanno» del Caravaggio. In quel giorno, infatti, nel quale la Chiesa onora san Michele e gli arcangeli, molto probabilmente nasceva Michelangelo Merisi, nel 1571, destinato a diventare celebre con il soprannome, appunto, di «Caravaggio», proprio perché la sua famiglia era originaria del borgo bergamasco. Anche se il maestro lombardo, come ormai sappiamo, vide la luce a Milano.

Anche quest’anno la ricorrenza verrà ricordata da Luca Frigerio, giornalista e scrittore, autore del libro Caravaggio. La luce e le tenebre (Àncora Editrice), con un evento che, attraverso la «lettura» di alcuni capolavori a tema sacro, ripercorrerà le tappe fondamentali della vita del grande pittore. L’incontro si terrà a Milano presso la chiesa di San Giovanni Evangelista (via Pavoni, 10) proprio giovedì 29 settembre, alle ore 20.45, con ingresso libero. Info: tel. 02.34560825.