Share

Piams

«Bravissimo!», corsi tra musica e liturgia

Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra ripropone una nuova stagione del ciclo formativo: i corsi, diurni e serali, si rivolgono a tutti coloro che sono impegnati nelle attività ecclesiali di animazione liturgico-musicale.

8 Febbraio 2018

Confermando l’esperienza compiuta nello scorso Anno accademico, il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS), per rispondere alle esigenze degli operatori pastorali parrocchiali ripropone una nuova stagione del ciclo formativo «Bravissimo».

I corsi mirano alla formazione di base di tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nelle attività ecclesiali di animazione liturgico-musicale e sono proposti non solo in orario diurno o pomeridiano ma anche in orario preserale o al sabato mattina.

In tal senso sono proposte discipline di immediato interesse e utilità:
– il corso di Dizione, perché coloro che sono impegnati nella proclamazione delle letture bibliche o nel ruolo di commentatore iniziano a possedere le tecniche che consentono di dare voce pubblica a un brano scritto in un contesto celebrativo;
– il corso di Formazione vocale per Voci-guida, perché l’animatore liturgico possa intonare e guidare i canti con sicurezza e autonomia, anche senza accompagnamento;
– i corsi di Lettura della musica, Pianoforte, Organo e Vocalità, perché cantori, solisti e strumentisti maturino padronanza e indipendenza nelle proprie abilità al fine di contribuire a una elevata qualità delle celebrazioni;
– il corso di Chitarra per la liturgia, perché – senza banalizzazioni o preconcetti – l’animatore apprenda non solo la corretta tecnica esecutiva ma anche le corrette modalità di impiego nel contesto celebrativo a beneficio della preghiera individuale e dell’assemblea;
– il corso di Introduzione al Canto ambrosiano, perché tutti – fedeli e cantori – possiedano una adeguata conoscenza di base del canto proprio della liturgia milanese che ne permetta il corrente utilizzo.

Segnaliamo infine il programma QOL – Qualificazione Organisti Liturgici©, perché tutti coloro che già esercitano la funzione di organista possano ottenere la certificazione del proprio livello di competenza nei principali ambiti del contesto liturgico: l’interpretazione, l’accompagnamento e l’improvvisazione.

I corsi si tengono presso la sede del PIAMS, comodamente raggiungibile con le linee metropolitane, automobilistiche o tranviarie urbane (MM Linea 2 e 5 – stazione Garibaldi FS; tram 2, 4, 10, 33; autobus 43, 94). È inoltre raggiungibile tramite le linee del Servizio ferroviario regionale della Lombardia e le linee Suburbane (S1, S2, S5, S6, S7, S8, S11, S13), nonché con il Malpensa Express XP2 e il TGV.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria (tel. 02.89406400 – email segreteria@unipiams.org ). Per l’iscrizione sono utilizzabili i buoni Carta del docente e il Bonus cultura 18app.