Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/auguri-dal-duomo-di-milano-con-uno-speciale-concerto-in-streaming-dei-cameristi-della-scala-488632.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Natale

Auguri dal Duomo di Milano con uno speciale concerto in streaming dei Cameristi della Scala

Il 25 dicembre, alle 17, sul canale Youtube dell'Orchestra, con musiche di Sarti e di Vivaldi, tra le navate della Cattedrale ambrosiana.

23 Dicembre 2021

Grazie alla collaborazione con i Cameristi della Scala, sul canale YouTube Cameristi della Scala WebTv, il giorno di Natale, alle ore 17.00, sarà trasmesso il Concerto nel Duomo di Milano: un’esecuzione straordinaria dalla Cattedrale con protagonista la nota orchestra da camera fondata nel 1982, composta da musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala.

Le suggestioni sonore della grande musica si fonderanno con quelle visive del Duomo, dando così vita a un viaggio contemplativo di straordinario valore artistico e spirituale.

L’evento vede protagonisti i Cameristi della Scala diretti dal maestro Giulio Prandi, affiancati dal Coro Universitario del Collegio Ghislieri di Pavia, con i soprani Federico Fiorio e Marta Redaelli e il contralto Marta Fumagalli.

Il programma dell’esecuzione prevede Regina Coeli per coro, archi e organo di Giuseppe Sarti (1729 – 1802), il Concerto in re minore RV 128 per archi e basso continuo e Gloria RV 589 per soli, coro, tromba, oboe, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi (1678 – 1741).

Una scelta che, nella prima parte, si fonde strettamente con la storia del Duomo: Giuseppe Sarti, prolifico compositore settecentesco, fu infatti nominato Maestro di Cappella dal 1779 al 1787, a seguito del concorso bandito dopo la morte del Fioroni, al quale presero parte otto concorrenti, tra i quali Carlo Monza e Agostino Quaglia, primo organista della Cattedrale.

Assolvendo a tale incarico, compose oltre un centinaio di composizioni sacre che si conservano nell’Archivio della Veneranda Fabbrica. Il Gloria di Antonio Vivaldi risale circa al 1716: diviso in dodici parti, è fra gli esempi più celebri di spiritualità barocca, oscillante fra momenti di delicato intimismo e di estroversa grandezza e brillantezza celebrativa.

La durata complessiva del concerto è di circa 35 minuti.