Share

Studi

Arte tessile in liturgia: un seminario alla Scuola Beato Angelico

Sete, damaschi e lampassi, arte e tecnica tessile nei paramenti liturgici fra Quattrocento e Settecento, a cura del professor Gian Luca Bovenzi. Lunedì 7 novembre la giornata di studi, lunedì 14 viaggio di approfondimento a Firenze.

3 Novembre 2022

Lunedì 7 novembre presso la Scuola Beato Angelico di Milano (Viale San Gimignano, 19) si terrà un seminario sull’arte tessile in liturgia: sete, damaschi e lampassi, arte e tecnica tessile nei paramenti liturgici fra Quattrocento e Settecento, a cura del professor Gian Luca Bovenzi (Fondazione Arte della Seta Lisio).

Il seminario avrà inizio alle ore 9.30

I paramenti – confezionati con i tessuti serici più preziosi e opulenti e impreziositi con ricami in fili d’oro e d’argento – risultano essere fra le opere più integranti, ma spesso meno note e studiate, del patrimonio artistico ecclesiastico. Le pianete, i piviali, le dalmatiche e i paliotti, creati e progettati per esaltare la gloria divina e della Chiesa, risultano essere raffinati e lussuosi manufatti attraverso i quali capire e comprendere non solo il sentimento religioso, ma anche il gusto e l’orientamento estetico dei committenti. Per analizzare in modo approfondito questi manufatti si deve affrontare, in modo parallelo, l’analisi tecnica e quella storico-artistica, districandosi, metaforicamente e letteralmente, fra trame e orditi, lampassi e damaschi, decori “a tronchetti fioriti” e tessuti bizarre.

Durante il seminario si analizzerà la differenza fra i vari manufatti tessili, concentrandosi in particolare sulle più importanti armature e le loro varianti, soffermandosi successivamente sull’evoluzione del decoro tessile fra Quattro e Settecento, analizzando sia gli ornamenti religiosi sia quelli laici.

Concluderà l’incontro un breve approfondimento su come identificare i diversi tessuti nella pittura dal XV al XVIII secolo, con l’impiego della terminologia scientificamente più corretta. Agli allievi sarà infine fornito un campionario contenente le tipologie tessili più frequenti.

Lunedì 14 novembre si terrà un viaggio studio a Firenze: per comprendere meglio la complessità della produzione tessile si visiterà il laboratorio della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze – nei cui prestigiosi laboratori vengono tuttora realizzati tessuti con telati a mano – e il corredo tessile della chiesa di S. Lorenzo a Firenze

Per iscrizioni e informazioni, www.issrmilano.it/turismoreligioso  www.formazionesba.i