Chi ammira oggi i dipinti di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571 – 1610), scopre una pittura impastata di colore e di sangue, ma anche di lacrime e di risate, di cielo e di terra. Ne intuisce il disagio esistenziale insieme alla gioia di vivere. Ne coglie l’esuberante carnalità accanto alla spiritualità più elevata. L’abisso del peccato sovrastato dal vertice della redenzione.
Lo scrittore e giornalista Luca Frigerio, autore del libro Caravaggio. La luce e le tenebre (Àncora Editrice, settembre 2018, nuova edizione ampliata), invita a scoprire la straordinaria spiritualità che promana da capolavori come la Vocazione di Matteo, L’incredulità di Tommaso, la Madonna dei pellegrini.
Se ne parlerà in una serata davvero speciale, sabato 28 settembre, alla vigilia della nascita del Caravaggio, nello splendido santuario barocco di San Giuseppe (via Verdi, dietro il Teatro alla Scala), con inizio alle ore 21. L’ingresso è gratuito.
I commenti artistici di Frigerio saranno accompagnati da musiche dell’epoca, eseguite da Amor Lilia Perez (mezzosoprano) e dal maestro Claudio Ballabio (chitarra).
Per contattare il relatore, Luca Frigerio: tel. 349.8526032.