Share

Eventi

Aperture serali delle Terrazze del Duomo

Come da tradizione, il giovedì, tra giugno e agosto, sarà possibile accedere alla sommità della Cattedrale di Milano fino alle 22, per ammirare il tramonto tra le guglie, ascoltando musica dal vivo. In programma anche speciali visite guidate.

29 Maggio 2023
Alessandro Martire con il suo iconico pianoforte sulle Terrazze del Duomo

Anche per il 2023, visto il successo registrato lo scorso anno, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano inaugura l’inizio dell’estate con un ricco calendario di eventi e di visite guidate sulle Terrazze della Cattedrale.

Dal 1° giugno al 31 agosto 2023, tutti i giovedì (ad eccezione dell’8 giugno), quando le sfumature del tramonto tingono d’incanto il prezioso marmo rosa di Candoglia, i visitatori avranno l’opportunità di godere in orario serale del maestoso spettacolo delle centotrentacinque guglie e delle numerose statue che popolano le pareti del Duomo.

I visitatori potranno così eccezionalmente accedere alle Terrazze della Cattedrale in ascensore (a partire da 15 euro intero e 7,50 ridotto), fino alle ore 22 (con ultima salita prevista alle ore 20.40), per ammirare da un punto di vista privilegiato la solenne e silenziosa foresta di pietra, gli splendidi ornati e la Madonnina nel momento suggestivo del tramonto.

Un’esperienza resa ancor più incantevole grazie a uno speciale accompagnamento musicale dal vivo che, a partire dalle ore 20.30 circa, allieterà la visita di tutti i presenti tra le guglie della Cattedrale. Si inizia giovedì 1° giugno con il clarinetto di Sergio del Mastro e l’oboe di Omar Zoboli.

Tutti i programmi delle singole serate sono disponibili su www.duomomilano.it in prossimità degli eventi.

Giovedì 6 luglio, torna come ospite d’eccezione del momento musicale il pianista Alessandro Martire. Per l’occasione, il suo iconico pianoforte personale “Waves”, dal design elegante e raffinato, disegnato dallo stesso compositore, sarà portato sulle Terrazze della Cattedrale dove il giovane artista si esibirà con musiche da lui stesso composte e regalerà a tutti i visitatori un’esperienza particolarmente suggestiva.

Ad arricchire l’ampio palinsesto di iniziative per l’estate, il giovedì sera saranno previste anche delle speciali visite guidate sulle Terrazze del Duomo alla scoperta delle guglie, dei doccioni e dell’incredibile statuaria in marmo di Candoglia che, come stalagmiti di pietra, si innalzano verso il cielo. Una visita per riscoprire la tradizione scultorea tramandata dalla maestria degli scalpellini che nel laboratorio marmisti dedicano sapienza e cura a ogni manufatto e dettaglio architettonico che rendono unica la Cattedrale nel mondo.

Per scoprire questo universo di pietra e preghiera la Veneranda Fabbrica ogni giovedì, in concomitanza con l’apertura serale delle Terrazze, organizza una visita guidata esclusiva di un’ora, in italiano e in inglese, dove viaggiare attraverso la storia e allenare lo sguardo all’infinita bellezza del Duomo di Milano.