Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 febbraio

Ambrosiana: il Dies Academicus
della Classe di studi greci e latini

Presso la Sala delle Accademie, il saluto del presidente mons. Buzzi e gli interventi degli studiosi sul mondo di Tito Livio. I lavori proseguono anche venerdì 24 febbraio

19 Gennaio 2017

Il Dies Academicus della Classe di studi greci e latini dell’Accademia Ambrosiana si terrà giovedì 23 febbraio prossimo, con inizio alle ore 18, presso la Sala delle Accademie, in Biblioteca Ambrosiana a Milano (piazza Pio XI, 2), quest’anno dedicato al tema “Livio: le Storie e la loro fortuna”.
L’argomento sarà affrontato secondo le molteplici competenze della Classe: filologia classica, storia della trasmissione testuale, storia dell’arte, letteratura, paleografia, papirologia, filologia medievale e umanistica, storia antica, storia della miniatura. La scelta di studiare Tito Livio è stata dettata dal corrente bimillenario dalla morte (17 d.C. – 2017). Intorno a un codice si svolgerà non nella consueta forma di un ciclo di incontri, bensì in quella di unico pomeriggio, dedicato a diversi interventi su I rotoli latini e greci dell’Ambrosiana (23 marzo 2017); saranno illustrati i manoscritti latini e greci in forma di rotolo della Biblioteca Ambrosiana.
L’Accademia Ambrosiana è presieduta dal Prefetto mons. Franco Buzzi; la Classe di Studi Greci e Latini è diretta da don Federico Gallo.
In allegato il programma dettagliato.
Maggiori informazioni su www.ambrosiana.it