Share

Dal 4 febbraio al 3 marzo

All’Ambrosianeum “I colori della risurrezione”

Torna il corso su Bibbia e arte curato dalla storica dell’arte Sissa Caccia Dominioni e dal biblista don Matteo Crimella

26 Gennaio 2020

All’Ambrosianeum tornano gli incontri su “Bibbia e Arte”. Dopo l’esame della Genesi, dell’Esodo e del Cantico dei Cantici degli anni scorsi, il focus per il 2020 è la Resurrezione, analizzata a partire dai testi evangelici.

Il corso, alla quinta edizione, proporrà in ogni incontro la lettura del testo biblico, l’esame delle più importanti questioni esegetiche e teologiche connesse allo scritto e lo studio di alcuni dipinti di epoche diverse, inquadrati storicamente e spiegati nei dettagli. Presupposto delle lezioni è la convinzione che la Bibbia sia il grande codice della cultura occidentale, e che di conseguenza lo studio dell’arte, della musica e della letteratura di questa parte del mondo non possa prescindere dalla conoscenza delle Scritture.

Relatori degli incontri, in programma tutti i martedì alle 18 dal 4 febbraio al 3 marzo, saranno Sissa Caccia Dominioni (storica dell’arte, docente e consulente presso diverse istituzioni museali) e don Matteo Crimella (dottore in Scienze Bibliche e docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano).

Ecco il programma
Martedì 4 febbraio: Il racconto di Marco (Mc 16,1-8)
Martedì 11 febbraio: Il mandato missionario (Mt 28,16-20)
Martedì 18 febbraio: I discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35)
Martedì 25 febbraio: Gesù e la Maddalena (Gv 20,1-18)
Martedì 3 marzo: La triplice professione di fede di Pietro (Gv 21,1-25)

Info e iscrizioni: Segreteria Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano; tel. 02.86464053; www.ambrosianeum.org; info@ambrosianeum.org). È gradito un contributo di partecipazione a partire da 50 euro.