Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Visite

Alla scoperta dei tesori della Cattedrale

Anche nel mese di marzo 2016, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone un ricco calendario di percorsi a tema.

28 Febbraio 2016

«La delicatezza nella grandiosità ed il suo biancore conferiscono al Duomo di Milano l’aspetto di un ghiacciaio con mille punte, oppure di una gigantesca concrezione di stalattiti; si fa fatica a credere che esso sia un’opera eseguita da mano umana» – così scrisse Théophile Gautier nel 1855. Queste parole esprimono in profondità l’emozione del poeta che rivive ogni giorno per tutti coloro che contemplano la straordinaria bellezza della grande Cattedrale milanese, simbolo della città nel mondo.

Ed anche nel mese di marzo 2016, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone un ricco calendario di percorsi a tema alla scoperta di questo infinito racconto di popolo.

Per chi vuole scoprire tutto sulla Cattedrale nella pittura c’è il percorso “Il Duomo nella pittura”, in programma sabato 5 marzo.

A grande richiesta, sabato 12 marzo torna “Il Duomo e le sue origini”: un viaggio fino alle sorgenti della Cattedrale, alla scoperta del suo lato più segreto e nascosto, scendendo fino al Battistero di San Giovanni alle Fonti.

Sabato 19 marzo, con “Un Tesoro ritrovato e un Palazzo svelato” si esplora la Chiesa di San Gottardo in Corte, splendido gioiello di Palazzo Reale, recentemente restaurata dalla Veneranda Fabbrica e riportata al suo antico splendore.

Domenica 20 marzo appuntamento con “LeggiMI il Duomo – Canzoni al Museo”: un percorso nel segno delle grandi canzoni dedicate a Milano e alla sua Cattedrale, mentre Sabato 26 marzo la visita sarà dedicata alle tradizioni della Settimana Santa con “Pasqua in bellezza”.

In questo mese, la Cattedrale, sullo sfondo dell’azzurro cielo di Lombardia, offre ancora una volta quello “spettacolo di bellezza straordinaria ed unica al mondo” che colpì Stendhal, Ugo Foscolo, Mark Twain e gli uomini di ogni generazione. A questo tema, la Veneranda Fabbrica del Duomo dedica le tradizionali passeggiate sulle Terrazze “Tramonti sulle Guglie”, in programma ogni sabato del mese alle ore 16.00 in lingua inglese ed in lingua italiana alle ore 17.00.

In allegato il programma completo degli eventi.

Per maggiori informazioni: Ufficio Servizi Educativi – Visite guidate, tel.02 89015321 visite@duomomilano.it