Share

Anniversario

Al via le celebrazioni per il sesto centenario della Collegiata di Castiglione Olona

Gli eventi hanno inizio venerdì 7 gennaio, alle 17.30, con la solenne celebrazione liturgica. Alla quale seguirà, sabato 8, alle 10.30, la Lectio magistralis di mons. Thimothy Verdon. Anche papa Francesco manderà il suo augurio.

3 Gennaio 2022

Anche papa Francesco rivolge un messaggio augurale per l’inizio del sesto centenario della Collegiata di Castiglione Olona, con un lungo telegramma a firma del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

Le bellissime parole di papa Francesco, indirizzate all’arciprete don Ambrogio Cortesi e alla comunità parrocchiale di Castiglione Olona, risuoneranno in Collegiata il 7 gennaio prossimo, durante la Messa d’inaugurazione a 600 anni esatti dal 7 gennaio 1422, quando un altro papa, Martino V, inviò al cardinale Branda Castiglioni la bolla Apostolicae sedis providentia con la concessione di istituire la Collegiata, poi consacrata il 25 marzo 1425.

Un dono importante, quello di papa Francesco, accompagnato dall’esortazione a guardare al futuro con speranza: per la Collegiata il prossimo futuro saranno tre anni di appuntamenti per celebrare i primi 600 anni della sua storia (2022- 2025).

Sei secoli di storia
L’arciprete don Ambrogio Cortesi evidenzia con emozione la grandezza dell’evento: «Seicento anni sono un lasso di tempo che mette i brividi, perché non è commensurabile con la nostra breve esistenza. Ma la bellezza e la straordinarietà del genio umano e cristiano diedero un’impronta alla nostra città che ancora oggi non possiamo smettere di ammirare, custodire e tramandare. In questo anniversario noi ci sentiamo dunque come nani sulle spalle dei giganti, così che possiamo ripercorrere un cammino di sei secoli di storia, arte e fede, ma solo grazie alla grandezza del Cardinale Branda Castiglioni, che nel 1422 “edificavit una cum castro” la nostra Collegiata. Alla sua figura dedicheremo uno speciale rilievo fin dai primi mesi del 2022».

Due eventi
Venerdì 7 gennaio alle ore 17.30 il seicentesimo anniversario sarà aperto con una solenne celebrazione liturgica. Mentre sabato 8 gennaio, alle ore 10.30, si terrà la lectio magistralis: «Castiglione Olona. Il cardinale, la chiesa, la città». Entrambi gli eventi si svolgeranno presso la Collegiata e vedranno protagonista un ospite d’eccezione: mons. Timothy Verdon.

Mons. Timothy Verdon

Mons. Timothy Verdon è storico dell’arte; direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze e dell’Ufficio dei Beni Culturali della diocesi fiorentina; professore presso la Stanford University;  autore di numerosi libri sull’arte sacra. Alla sua competenza e passione si deve l’allestimento del nuovo Museo del Duomo di Firenze, premiato con entusiasmo da pubblico e critica. La sua conferenza sarà dunque occasione di approfondimenti sul concetto stesso di città ideale come progetto non solo estetico, ma anche etico e sociale.

I posti, a prenotazione obbligatoria, sono già esauriti per entrambi gli eventi. Per permettere a tutti gli interessati di partecipare, seppure da remoto, è stata organizzata la diretta, sia per la Messa che per la lectio magistralis, sul canale YouTube di Varesenews  Le registrazioni resteranno in seguito disponibili sul canale YouTube del Museo della Collegiata.

Per informazioni sugli appuntamenti in programma e sulle dirette si può visitare il sito www.museocollegiata.it  o scrivere a: eventi.collegiata@gmail.com.