In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, il Museo diocesano organizza un ciclo di quattro appuntamenti, al martedì, alle ore 18.30, dedicati alle arti figurative ai tempi del grande poeta o intorno a temi danteschi.
Si tratta di incontri che si tengono nel grande Chiostro del Museo (corso di Porta Ticinese, 95), dove, in concomitanza, sarà possibile gustare un aperitivo al Bistrot e visitare le due mostre in corso: «Storie della Passione. Gli affreschi del monastero di Santa Chiara a Milano» (fino al 4 luglio) e «Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità» (fino al 10 ottobre)
Il primo appuntamento è per martedì 8 giugno con Stefano Zuffi che parlerà di «Benedetti toscani: Dante e Giotto insieme».
Nel secondo incontro, invece, martedì 15 giugno, Luca Frigerio parlerà dell’Inferno nella visione di un «Dante del Nord Europa» come Hieronymus Bosch.
I mirabili affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni saranno il tema della terza conversazione, martedì 22, tenuta da Nadia Righi.
Ancora Stefano Zuffi, infine, martedì 29 illustrerà «Dante e le arti figurative alle soglie del Trecento»
Le conferenze sono gratuite, ma è previsto un ingresso di 12 euro che comprende la prima consumazione al Bistrot e la visita alle due mostre temporanee. Consigliata la prenotazione: info.biglietteria@museodiocesano.it
Quest’anno, inoltre, è possibile seguire le presentazioni anche online al costo di 10 euro a incontro, tramite la piattaforma ZOOM (per scaricare anticipatamente l’applicazione ZOOM gratuitamente: https://zoom.us/meetings ).
L’acquisto è attivo solo online tramite la biglietteria elettronica entro le 17.30 del giorno dell’incontro, sul sito del Museo: www.chiostrisanteustorgio.it , dove si possono trovare tutte le informazioni relative all’iniziativa.