Share

Iniziativa

Al Museo del Pime un “viaggio” per tutti

Al Museo Popoli e Culture di Milano una proposta didattica gratuita rivolta a gruppi di persone con disabilità cognitiva.

20 Ottobre 2014

Al Museo per fare un viaggio è un percorso gratuito rivolto a persone con disabilità cognitiva medio-lieve (gruppi con un massimo di 12 partecipanti) che si svolge presso il Museo Popoli e Culture di Milano.

La visita didattica è stata progettata durante un percorso di aggiornamento del personale interno del museo sui temi dell’accessibilità museale e il suo svolgimento è finanziato dalla Regione Lombardia.

La proposta (della durata di un’ora e mezza) prevede brevi attività che si svolgono nelle sale del museo, finalizzate al coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso l’esplorazione sensoriale e l’interazione.

Il percorso, accompagnato da un operatore museale, si concentra sul tema del viaggio e dell’incontro con culture diverse soffermandosi su una selezione di manufatti esposti e proponendo altrettante suggestioni legate ai Paesi considerati.

Per facilitare il coinvolgimento dei partecipanti le diverse attività includono fasi narrative, pratiche di ascolto e musicali, suggestioni olfattive, tattili ed altro ancora. Al termine del percorso è lasciato ai partecipanti un kit di materiali che sintetizzano il percorso svolto, così da facilitare il ricordo dell’esperienza e l’approfondimento dei contenuti.

Le modalità di svolgimento del laboratorio possono essere modulate in base alle esigenze specifiche dei partecipanti. Gli spazi del museo sono completamente accessibili da un punto di vista fisico.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Museo Popoli e Culture
via Mosè Bianchi 94
20149 Milano
Tel. 0243822378
museo@pimemilano.com
www.museopopolieculture.it