Share

13 gennaio

A Milano un convegno
dedicato ai fratelli Pollaiolo

La giornata di studi vedrà la partecipazione di importanti studiosi che presenteranno le ultime ricerche sulle opere di Antonio e Piero del Pollaiolo, in occasione della mostra in corso al Museo Poldi Pezzoli. Iscrizione gratuita con prenotazione.

8 Gennaio 2015

In concomitanza con la mostra Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento, il Museo Poldi Pezzoli organizza una Giornata di studi dedicata ad Antonio e Piero del Pollaiolo che si svolgerà martedì 13 gennaio 2015, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, presso le Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala 6 a Milano.

Il Convegno vedrà la partecipazione di importanti studiosi di livello internazionale e permetterà di approfondire alcuni case histories legati alle varie arti e ai diversi periodi di attività dei fratelli Pollaiolo.

Occasione della Giornata di studi è la mostra in corso al Poldi Pezzoli, aperta fino al 16 febbraio 2015, curata da Aldo Galli, Andrea Di Lorenzo e Annalisa Zanni e realizzata grazie al sostegno di Fondazione Bracco (Main Partner), Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

L’esposizione ruota intorno al celebre Ritratto di giovane donna, icona e simbolo del Museo, e riunisce, per la prima volta nella storia, i quattro ritratti attribuiti ai fratelli Antonio e Piero del Pollaiolo, accanto a preziosi dipinti di vari formati e altre opere di grande qualità (disegni, bronzetti, ricami, una figura in terracotta, un crocifisso in sughero, oreficerie e oggetti insoliti e preziosi, come uno scudo da parata in legno e stucco) in una rappresentazione dei capolavori che venivano prodotti nelle botteghe dei Pollaiolo.

Tra i dipinti riconducibili ai due fratelli molti sono ancora oggi disputati fra Antonio e Piero, o riferiti a una collaborazione fra i due: è pertanto di grande interesse avere l’opportunità di esaminare le opere esposte al Poldi Pezzoli, cogliendo le differenze tra la cultura pittorica di Antonio, sempre contraddistinta da un disegno vigoroso e carico d’energia, e quella di Piero, assai più preziosa e ricca di materia, attenta alle sfumature, agli effetti atmosferici e alle trasparenze.

In occasione della mostra, sulle opere dei fratelli Pollaiolo è stata inoltre eseguita una campagna completa e approfondita di analisi tecniche non distruttive, coordinata e diretta dall’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, in collaborazione con i laboratori di analisi dei musei proprietari delle opere estere richieste in prestito (National Gallery di Londra, Musei Statali di Berlino, Musée du Louvre, Metropolitan Museum of Art di New York).

I risultati ottenuti hanno consentito di acquisire una notevole quantità di dati relativi ai materiali e alla tecnica esecutiva utilizzati da Antonio e Piero del Pollaiolo e verranno esposti approfonditamente durante questa Giornata di studi. Saranno inoltre presentati importanti approfondimenti sui due fratelli artisti e sulle loro opere, non pubblicati nel catalogo e tuttora inediti.

Informazioni
Martedì 13 gennaio 2015
dalle ore 10.00 alle 12.30
e dalle 14.30 alle 17.00
Gallerie d’Italia,
Piazza della Scala, 6 – Milano
Ingresso gratuito;
prenotazione obbligatoria
allo 02 45473800
info@museopoldipezzoli.org