Share

24 e 25 febbraio

A Gazzada il rapporto tra Martin Lutero e le arti

A Villa Cagnola convegno organizzato da Istituto Superiore di Studi Religiosi con Arcidiocesi, Facoltà Teologica e Issrm sull’interazione tra il mondo della Riforma e pittura, musica e cinema. Iscrizioni entro il 10 febbraio

2 Febbraio 2017

Nel 500° anniversario dell’inizio della Riforma protestante, il convegno organizzato venerdì 24 e sabato 25 febbraio presso Villa Cagnola di Gazzada dall’Istituto Superiore di Studi Religiosi di Villa Cagnola, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, presenta il peculiare rapporto di Lutero e la Riforma con le arti, in particolare con la pittura, la musica e il cinema. Si tratta di un argomento di grande interesse, non ancora abbastanza valorizzato, ma ricco di spazi per un dialogo con Cattolicesimo, l’Ortodossia e il mondo della cultura.

Il rapporto di Lutero e della Riforma con le arti è stato a lungo giudicato negativamente: gli specialisti che interverranno al convegno sfateranno falsi miti, presentando i rispettivi temi con un approccio scientifico e allo stesso tempo aperto al grande pubblico per permettere di apprezzare le idee e le modalità che hanno nutrito tale confronto.

Pittura, musica e cinema saranno convocati per raccontare come il mondo della Riforma ha interagito con tali ambiti, considerati non solo espressioni estetiche, ma luoghi di riflessione teologica e confronto con le altre confessioni cristiane.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 febbraio inviando alla segreteria la scheda di adesione (in allegato) compilata in ogni sua parte, oppure compilando il modulo presente sul sito www.villacagnola.it/lutero2017