Share

26 novembre

A Barzizza, Feltrinelli e Dorelli
il Premio Porta 2012

Al Teatro Manzoni di Milano la serata-spettacolo, aperta al pubblico, con la consegna della 48a edizione del riconoscimento promosso dal Circolo Filologico Milanese

9 Novembre 2012
foto omega isa barzizza

Lunedì 26 novembre, alle 21, per il sesto anno consecutivo il Teatro Manzoni di Milano ospiterà la serata-spettacolo per la consegna del Premio Carlo Porta 2012- promosso dal Circolo Filologico Milanese – a tre personaggi che «con la loro opera culturale e la loro personalità, hanno onorato la città di Milano e le sue tradizioni più significative»: Isa Barzizza, attrice di teatro e regina del cinema; Inge Feltrinelli, esponente del mondo culturale, editoriale e imprenditoriale; Johnny Dorelli, cantante, attore ed eclettico uomo di spettacolo. Nella stessa occasione sarà assegnato uno speciale riconoscimento per l’impegno sociale a Mario Furlan, fondatore dell’associazione di volontari di strada per la solidarietà e sicurezza City Angels.

Con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, quella di lunedì 26 novembre sarà una serata all’insegna della musica, della poesia e della milanesità. A partire dalle 21 la popolare conduttrice televisiva Lorena Bianchetti darà il benvenuto a premiati, ospiti e artisti. L’attore Gianfranco Scotti aprirà la serata con la sua grande capacità affabulatoria, recitando alcuni brani del Porta. Il maestro Valerio Premuroso, presidente del Circolo Filologico Milanese e docente al Conservatorio, si esibirà al pianoforte. Seguiranno le interpretazioni canore del Quartetto Ritmo con le loro apprezzate voci “stile Cetra” e del Gruppo Amici della Musica, che proporrà un brano pop/rock in milanese. Ospite d’onore della serata la cantante e attrice Wilma De Angelis.

Momento-clou della serata sarà quello in cui Isa Barzizza, Inge Feltrinelli e Johnny Dorelli saliranno sul palco per ricevere il Premio Carlo Porta 2012, rappresentato dalla statuetta in bronzo realizzata dallo scultore Domenico Greco

Il Premio Carlo Porta è promosso dal Circolo Filologico Milanese (la più antica istituzione culturale milanese, fondata nel 1872, che compie il 140° anno di attività proprio quest’anno) ed è sponsorizzato della storica azienda milanese Facco S.p.A, leader nei prodotti per la casa e sostenitrice da dieci anni delle iniziative legate alla figura del poeta. L’edizione 2012 ha avuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Cultura; e la collaborazione del Centro Studi Grande Milano.