Péter Erdő è nato a Budapest il 25 giugno 1952.
Ha studiato Teologia presso il Seminario arcivescovile a Esztergom (in italiano Strigonio) e presso il Seminario maggiore a Budapest, ricevendo poi l’ordinazione sacerdotale il 18 giugno 1975 e cominciando un’intensa attività pastorale che l’ha fatto conoscere e apprezzare presso molte diocesi.
Il 5 novembre 1999 è stato nominato vescovo ausiliare di Alba Reale. Ha ricevuto la consacrazione episcopale da Giovanni Paolo II il 6 gennaio 2000 nella Basilica di San Pietro. Il 7 dicembre 2002 è stato nominato arcivescovo di Strigonio-Budapest e, al contempo, primate d’Ungheria.
Nel Concistoro del 21 ottobre 2003 è creato cardinale del titolo di Santa Balbina. Presidente della Conferenza Episcopale Ungherese dal 2005, dal 2006 è anche presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa.
È membro della Congregazione per l’Educazione Cattolica, della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.