Un’edizione speciale con sfilate, giochi e attività ispirate alle discipline invernali, che trasformerà strade e piazze in piste creative, dove sci, biathlon, hockey e sci di fondo diventano esperienze giocose, inventate e condivise

Milano si prepara a vivere il 51° Carnevale ambrosiano dei ragazzi, che quest’anno si intreccia in modo originale con lo spirito degli sport invernali.
Un’edizione speciale che si celebrerà in coincidenza con l’intero periodo dei Giochi e culminerà nel tradizionale Sabato grasso ambrosiano, sabato 21 febbraio, alla vigilia della cerimonia di chiusura olimpica.
Il titolo scelto dalla Fondazione Oratori Milanesi per il Carnevale 2026 è NOFROST: un omaggio ironico e creativo agli sport invernali, pensato per essere vissuto con o senza neve, nelle vie, nelle piazze e negli oratori di tutta la Diocesi di Milano.
Durante la settimana conclusiva dei Giochi, gli oratori scenderanno nelle strade e nei quartieri con sfilate, giochi e attività ispirate alle discipline invernali, reinterpretate in chiave umoristica e accessibile.
Niente piste innevate o ghiaccio artificiale: il Carnevale dei ragazzi trasformerà strade e piazze in piste creative, dove sci, biathlon, hockey e sci di fondo diventano esperienze giocose, inventate e condivise.
L’obiettivo non è imitare lo sport agonistico, ma ricrearne l’atmosfera: squadre, colori, pettorine, medaglie, tifo e spirito olimpico, con i ragazzi e le ragazze protagonisti assoluti delle nuove “discipline NOFROST”.
Il Carnevale ambrosiano dei ragazzi è una delle manifestazioni educative e popolari più longeve del territorio milanese. Giunto alla 51ª edizione, coinvolge ogni anno migliaia di bambini, preadolescenti, adolescenti e famiglie, grazie alla rete degli oratori diffusi in città e su tutto il territorio ambrosiano.
L’edizione 2026 si inserisce nel clima dei Giochi come evento diffuso e inclusivo, capace di parlare il linguaggio della festa, del gioco e dell’ironia, offrendo una lettura popolare e creativa dello sport invernale e dei suoi valori.


