Ogni giorno, dal 9 al 20 febbraio e dal 9 al 13 marzo, 800 ragazzi cammineranno per le vie del centro di Milano per testimoniare che lo sport è un bene per tutta la comunità. Saranno coinvolti 13 mila giovani provenienti da oratori, società sportive e dal mondo della scuola
Il Tour dei valori dello sport è la proposta che la Diocesi, grazie al lavoro della Fondazione Oratori Milanesi, mette a disposizione delle comunità per accompagnare soprattutto i più giovani in un percorso che parla di eccellenza, rispetto, amicizia e vittoria.
Non secondo le logiche della competizione a tutti i costi, ma nel senso che l’Arcivescovo Mario Delpini ha aiutato a comprendere attraverso le Lettere agli sportivi, che dal 2022 hanno preparato l’appuntamento con i Giochi di Milano Cortina 2026 dal punto di vista educativo e pastorale.
Le stesse parole chiave che hanno accompagnato la Fiaccola del percorso Ora sport on fire tour diventano ora l’idea portante di un itinerario di animazione che interesserà complessivamente circa tredicimila ragazzi e ragazze, provenienti da oratori, società sportive e dal mondo della scuola, pubblica e paritaria.
Il Tour dei valori dello sport si svolgerà nel centro di Milano durante il periodo dei Giochi olimpici e paralimpici, con un percorso che toccherà la Basilica di San Babila, la chiesa di Sant’Antonio e l’oratorio di Sant’Eufemia.
Dal 9 al 20 febbraio e dal 9 al 13 marzo, ogni giorno circa ottocento ragazzi attraverseranno il cuore della città per testimoniare che lo sport è un bene per tutta la comunità e una scuola di umanità.
Nel corso delle diverse tappe i gruppi incontreranno testimonial provenienti dal mondo dello sport professionistico, espressione del territorio milanese e ambrosiano.
Attraverso storie e imprese verrà raccontata la sfida di dare il meglio di sé senza schiacciare l’altro. In questo senso, il Tour esprimerà il valore dell’excellence, intesa come tensione al massimo risultato vissuta però in un’esperienza plurale di responsabilità e rispetto.
Il respect troverà espressione attraverso giochi sportivi realizzati a cura del CSI di Milano, mentre la friendship verrà proposta come stile capace di trasformare la competizione in relazione e aprire all’inclusione. Laboratori differenziati per fasce d’età aiuteranno bambini, preadolescenti e adolescenti a sperimentare come la pratica sportiva possa generare legami e crescita personale.
Simbolo del Tour dei valori dello sport sarà la Croce degli sportivi, che l’Arcivescovo accoglierà durante una Messa nella Basilica di San Babila giovedì 29 gennaio alle ore 18.30. San Babila sarà la “chiesa degli sportivi” da cui prenderà avvio il Tour. Nella chiesa di Sant’Antonio sarà inoltre allestita la mostra “Uno sport di valore”, realizzata dalle classi quinte della scuola grafica dell’Istituto Kandinsky di Milano.
Le tre tappe del Tour dei valori dello sport
- Basilica di San Babila – Chiesa Olimpica e Paralimpica
Sarà il punto di partenza del percorso. La Basilica di San Babila che per questi Giochi sarà la “Chiesa Olimpica e Paralimpica” dove si potranno trovare
Qui sarà esposta la Croce degli sportivi, segno della presenza della proposta cristiana a partire da all’edizione delle Olimpiadi di Londra 2012.
Ragazzi, preadolescenti, adolescenti, con i loro educatori e allenatori potranno entrare in contatto con storie di uomini e donne che hanno saputo unire sport, fede e testimonianza.
- Chiesa di Sant’Antonio – Il valore dell’Excellence
In via Sant’Antonio 5 nella bellissima chiesa di Sant’Antonio abate i ragazzi incontreranno testimonial appartenenti all’eccellenza dello sport lombardo e nazionale, olimpico e paralimpico.
Gli atleti dialogheranno con i gruppi, condividendo sfide, fatiche, passioni e motivazioni.
La tappa include anche la visita alla mostra sull’Excellence, realizzata dall’Istituto Professionale Servizi Commerciali W. Kandinsky di Milano.
- Oratorio di Sant’Eufemia – Friendship e Respect
L’ultima tappa, presso l’Oratorio di Sant’Eufemia (piazza Sant’Eufemia), offrirà esperienze dinamiche e laboratori educativi sul valore dell’incontro, del rispetto e del gioco come occasione di crescita personale e comunitaria. Un contesto perfetto per coinvolgere i bambini, ma anche gli adolescenti con i loro educatori e i gruppi sportivi.
I testimonial coinvolti nel Tour dei valori dello sport
(nella tappa dell’Excellence nella chiesa di Sant’Antonio in via S. Antonio 5 a Milano)
- AC Milan – società calcistica serie A
- Basket Germani Brescia – società cestistica serie A
- FC Internazionale – società calcistica serie A
- Hsport Varese – società basket in carrozzina serie A
- Numia Vero volley Milano e Monza – società pallavolistica serie A
- Pallacanestro S. Bernardo Cantù – società cestistica serie A
- Pallacanestro Varese – società cestistica serie A
- Pallamano Molteno – società di pallamano serie A
- Polha Varese – società polisportiva professionistica di vertice
- Powervolley – società pallavolistica serie A
- Roller Astro Team Monza Precision Skating – società roller campione del mondo
- Sanga Milano – società cestistica femminile serie A
- Softball Bollate – società di softball campione d’Europa
Campioni coinvolti
- Alberto Amodeo – nuotatore paraolimpico campione del mondo
- Simone Barlaam – nuotatore paraolimpico campione del mondo
- Stefano Cardani – sciatore paraolimpico
- Jacopo Geninazzi – giocatore di basket in carrozzina
- Pierluigi Marzorati – campione di basket hall of fame
- Laura Morato – campionessa di atletica paraolimpica
- Carlo Recalcati – allenatore di basket hall of fame
- Antonello Riva – campione di basket hall of fame
- Valentina Rodini – campionessa olimpica canottaggio
- Jan Sagar – capitano nazionale inglese basket in carrozzina



