Quest’anno la Scuola dell’infanzia M.G. Brivio di Zivido festeggia un traguardo importante. Per celebrare l’ottantesimo anniversario della fondazione è stato preparato un ricco programma. Il primo evento, in programma per sabato 22 marzo alle 15.30, riguarderà la storia di questa veneranda istituzione cittadina, sempre al passo con i tempi.
Don Emanuele Kubler introdurrà l’incontro presentando brevemente esperienze in ambito pedagogico ed educativo, mettendo a confronto realtà industriali e agricole della diocesi, illustrando il servizio caritativo delle religiose per i più piccoli.
Il marchese Alessandro Brivio narrerà invece alcune tappe fondamentali che hanno segnato il legame tra la sua famiglia e il nostro territorio a partire dal XIII secolo fino ai nostri giorni. Citerà alcune figure di suoi antenati che si sono distinti in modo particolare per l’impegno sociale in favore dei contadini della frazione sangiulianese, per giungere ai progetti in atto con scuole gestite da religiose nel continente africano. Un appuntamento dunque da non perdere per conoscere più approfonditamente alcuni aspetti inediti legati al nostro Asilo e non solo.
80 anni di storia
Nel lontano 1945 le Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù, a soli 21 anni dalla loro fondazione e 11 anni dall’ approvazione diocesana, furono chiamate dal Marchese Annibale Brivio a Zivido, frazione di San Giuliano Milanese. Il suo desiderio quello di era di contrastare la situazione di povertà materiale e spirituale lasciata dalla seconda guerra mondiale.
L’apertura di una scuola nell’aprile di quell’anno, la preghiera, l’attività evangelica e pastorale svolta in parrocchia hanno caratterizzato la presenza delle Piccole Figlie per più di 60 anni nel borgo.
La Scuola, allora “materna”, poi dell’Infanzia, è cresciuta sempre di più, da due a tre, alle quattro attuali sezioni. Rappresenta una scuola sempre apprezzata dai genitori per il progetto educativo e l’offerta didattico-formativa e continua a dimostrarsi un’importante presenza sia per la comunità religiosa sia per tutta la Città di San Giuliano offrendo, contributi preziosi, competenti e una proficua collaborazione con le istituzioni, le altre agenzie educative e le associazioni del territorio.
Dal 2009 il personale della scuola è composto interamente da laici coordinati dalla dr.ssa Giuliana Negroni che ha ricevuto l’incarico da Don Franco Donati, al quale è succeduto, nel 2017, Don Luca Violoni. Dal 2018 la Scuola Brivio e l’Istituto per l’Infanzia San Francesco sono unite sotto un’unica gestione e direzione all’interno della Comunità pastorale S. Paolo VI.
I festeggiamenti
L’intero 2025 vedrà il susseguirsi di tanti momenti dedicati al ringraziamento, alla commemorazione e alla festa: una S. Messa di ringraziamento presieduta dal Vicario generale Mons. Franco Agnesi e animata dal Coro Elikya, una conferenza sulla storia del Castellotto, che ospita la scuola, e sulla famiglia Brivio con un momento musicale, la XXXIII edizione della Minimarcia StraBrivioSforza, il pellegrinaggio alla Madonna del Bosco con la graditissima presenza del Vescovo di Milano, Mons. Mario Delpini che presiederà l’Eucarestia e un concerto finale a cura del Coro Unavoce.

