Domenica 9 novembre a partire dalle 16.30 la Basilica di Santa Maria della Passione riaccoglie i Vespri d’Organo, consueta rassegna di musica organistica giunta alle XXXII edizione. La ripartenza per il 2025-2026 è affidata al M° Maurizio Croci con il programma “Seicento Sud-Nord”, che farà risuonare i due organi monumentali della chiesa delle note di Maestri del Barocco che hanno definito il gusto musicale delle principali corti e città d’Europa.
I Vespri d’Organo si collocano all’interno della rassegna Cantantibus Organis, giunta alla sua XXIII edizione e che coinvolge le basiliche di Santa Maria della Passione e San Simpliciano, e le chiese di San Maurizio al Monastero Maggiore, Sant’Alessandro, Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, San Nicolao della Flue e Sant’Angelo; per il 2025-2026 il cartellone accoglie inoltre la Chiesa Cristiana Protestante in Milano.
Ogni domenica, una chiesa del circuito propone un concerto d’organo eseguito da un musicista di primario livello italiano e internazionale, dando vita a una proposta di iniziative musicali coordinata, che si distribuisce nei mesi da ottobre a giugno. I Vespri d’Organo nella Basilica di Santa Maria della Passione sono abitualmente ospitati ogni seconda domenica del mese.
La Basilica di Santa Maria della Passione è sita in via Conservatorio, 16 a Milano.
L’ingresso al concerto è libero.




















