Venerdì 19 aprile a Bindo di Cortenova in Valsassina si svolgerà una serata di riflessione sul sistema educativo di don Bosco organizzata dagli ex allievi salesiani dell’Istituto di Vendrogno, una casa salesiana chiusa circa 40 anni fa, che ha accolto per molti decenni i giovani provenienti da quella che è chiamata oggi la parte rurale del vicariato zona 3 di Lecco.
Sono proprio questi ex allievi, oggi 70enni, che desiderano ricordare la funzione educativa di quel Collegio che, in un’unica struttura assommava tutte le dimensioni educanti: era parrocchia, oratorio, comunità, famiglia, scuola.
«Anche per noi – spiega Valerio Ricciardelli, ex allievo salesiano e curatore della memoria di don Melesi – è arrivato quel periodo della vita dove bisogna fare i bilanci e riflettere su cosa vogliamo lasciare in eredità.
L’eredità è quello che si vuole portare nel futuro. La nostra età media è di 70 anni, ma non abbiamo solo ricordi positivi. Noi siamo anche i responsabili del grave problema educativo, di cui spesso le famiglie sono la causa principale. Le famiglie odierne sono i figli e i nipoti nostri, e se oggi sono mancanti in tante cose molte responsabilità sono nostre».
Da queste riflessioni nasce l’iniziativa di riscoprire il metodo di don Bosco e sottolineare la sua attualità e urgenza di essere riattivato.
Interverranno Suor Laura Agostani e don Cesare Ciarini.