Tutti gli eventi

San Satiro: torna l’appuntamento con la musica nella Liturgia in Quaresima

  15 Marzo 2024
All Day
Milano
Organizzatore: Centro culturale delle Basiliche
luogo: Basilica Santa Maria presso San Satiro
San Satiro: torna l'appuntamento con la musica nella Liturgia in Quaresima

Ritorna, in occasione della Quaresima, presso la Basilica di Santa Maria presso Satiro a Milano, l’appuntamento con la musica.
Prossimo appuntamento venerdì 15 marzo alle 13 con «Schiavi o figli» a cura di monsignor Gianni Zappa. All’organo Matteo Galli.

Gli Israeliti gemettero per la loro schiavitù, alzarono grida di lamento e il loro grido dalla schiavitù salì a Dio. Dio ascoltò il loro lamento, Dio si ricordò della sua alleanza con Abramo, Isacco e Giacobbe. Dio guardò la condizione degli Israeliti, Dio se ne diede pensiero. (Es 2, 23-25) Tutta la Scrittura ci parla della tensione della creatura umana alla libertà e si presenta come un cammino che ha per meta la libertà dei figli di Dio (cf. Rm 8,21). Se siamo figli siamo liberi. Chiamati a vivere. Chiamati ogni giorno a rinascere. 

La parte musicale degli incontri «Parola e musica del venerdì è tradizionalmente costituita da un ciclo di improvvisazioni organistiche, realizzate dal vivo, in tempo reale, e che scaturiscono liberamente dal contesto e dall’intimità dei testi presentati e meditati. L’improvvisazione all’organo è una tradizione con radici molto solidamente affondate nella storia. Da sempre gli organisti hanno coltivato quest’arte fino a renderla una prassi richiesta nel quadro delle competenze professionali e insegnata nelle accademie. L’improvvisazione, con la sua estemporaneità, è qualcosa che unisce fortemente il musicista che suona e il pubblico che ascolta divenendo parte attiva di un momento unico e irripetibile.

Per informazioni: 

Le Voci della città
tel. 02 – 3966 3547
info@levocidellacitta.it
www.levocidellacitta.it

Altri eventi

1 2