In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, nel percorso “Nel nome della terra – Gli occhi del cinema sull’uomo e l’ambiente”, martedì 4 giugno alle 21.15 presso il Cinema Teatro San Giuseppe sarà proiettato il film “Materia fuori posto”.
Il film:
“Materia Fuori Posto”, film diretto da Nikolaus Geyrhalter, è un documentario che si concentra sulla produzione di rifiuti e sul loro smaltimento. La loro presenza ingombrante sul pianeta ha invaso coste, montagne e perfino le profondità della terra e dell’oceano. Il film è un’indagine sul loro smaltimento in alcune delle zone più remote del mondo, dall’Asia all’Europa, passando per il deserto del Nevada e le Maldive.
Viaggiando da un punto all’altro del pianeta, attraversando i continenti, il regista ha studiato i gesti di coloro che sono incaricati di lavorare il materiale da smaltire, evitando che esso si impossessi della terra e inquini il territorio. Viene delineata quindi una dimensione fatta di uomini che lavorano con gesti precisi e meccanici e diventano il simbolo di un mondo che oscilla tra il grottesco e lo scifi, tra l’iperreale e il visionario.