«Pellegrini di speranza sui Cammini dell’Insubria. Intrecci e prospettive» è il tema dell’evento in programma mercoledì 27 e giovedì 28 settembre, nel contesto della Settimana europea della Mobilità sostenibile.
Il 27 settembre presso la sede comasca della Camera di Commercio di Como-Lecco è in programma un convegno. Il 28 settembre seguirà un incontro transfrontaliero itinerante con punto di arrivo a Cernobbio. Il tutto per richiamare e sottolineare l’importanza dei cammini storici del territorio anche in vista dell’imminente Giubileo 2025.
Con Iubilantes Odv organizza l’associazione non profit Rete dei Cammini ETS, con sede a Como, primo (e finora unico) network nazionale impegnato nella tutela e valorizzazione dei cammini italiani. L’evento ha il patrocinio e il contributo del Consiglio di Regione Lombardia, della Cassa Rurale e Artigiana di Cantù; il patrocinio di Comunità di Lavoro Regio Insubrica; di Provincia di Como; dei Comuni italiani di Como e Cernobbio; dei Comuni svizzeri di Chiasso, Vacallo, Breggia; di Anci Lombardia; dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti; delle Diocesi di Como, Coira, Lugano e la collaborazione della Conferenza Episcopale Lombarda. E ancora, il patrocinio e la collaborazione di Unpli Lombardia e di Amodo, Alleanza Mobilità Dolce.
Il convegno è aperto a tutti, l’ingresso libero e gratuito previa iscrizione via mail (info@retecamminifrancigeni.eu).
A richiesta sarà possibile seguirlo anche sulla Piattaforma Zoom, sempre con iscrizione all’indirizzo mail dell’associazione
Anche la partecipazione all’evento del 28 settembre è gratuita, sempre previa iscrizione a info@retecamminifrancigeni.eu (entro martedì 26 settembre, comunicando nome, cognome e data di nascita).
Info: tel. 031.279684; www.retecamminifrancigeni.eu; www.iubilantes.it.