«Disse allora lo Spirito a Filippo: “Va avanti e accostati a quel carro”». Gli Amici Volontari del Presepe hanno preso spunto da queste parole del capitolo 8 degli Atti degli Apostoli per realizzare il presepe che i visitatori troveranno anche quest’anno presso il santuario della Beata Vergine di San Lorenzo a Guanzate, dove brilla l’immagine della Madonna che allatta Gesù.
La scena presepistica è dominata dal gruppo della Natività collocato su un carro, che sovrasta un borgo agricolo che ricorda i nostri paesi di campagna del secolo scorso, insieme alle figure in movimento che riproducono gli antichi mestieri realizzate nel corso degli anni dal compianto guanzatese Vittorio Gini. Completano la scena presepistica i giochi di luci che simulano il giorno e la notte, una stella cometa posta sopra la Natività.
Il Presepe potrà essere ammirato fino al 25 gennaio, tutti i giorni dalle 14.30 alle 16.30: un momento di riflessione e preghiera davanti al grande mistero di Gesù che si fa uomo fra gli uomini e che ci invita a “salire sul carro dell’altro” e a lasciare che gli altri “salgano sul nostro carro” senza pregiudizi o preclusioni di alcun genere, portando a tutti il suo messaggio di amore e di speranza.








