Tutti gli eventi
Link: https://www.chiesadimilano.it/eventi/fondazione-arche-un-maggio-musicale-per-la-pace

Fondazione Arché: un Maggio Musicale per la Pace

  10 Maggio 2024
0:00
Fondazione Arché: un Maggio Musicale per la Pace

Torna anche quest’anno il Maggio Musicale a CasArché, con una novità: i tre venerdì sera di maggio vogliono essere auspicio per una pace che in questi tempi l’umanità fatica a trovare. Ecco il motivo per cui Fondazione Arché ha scelto come sottotitolo un antico detto, citato dal Cardinale Martini, che risuona dolorosamente attuale: “Se ci sarà pace a Gerusalemme, ci sarà pace in tutto il mondo”.

Proprio al Cardinal Carlo Maria Martini è intitolata la via di Novate Milanese in cui risiede CasArché e che sarà aperta la sera del 10 maggio alle 19:00, alla presenza di Iuri Sandrin SJ, consigliere della Fondazione Carlo Maria Martini, e di Daniela Maldini, sindaca di Novate, che sottolinea: “Dedicare una via del nostro territorio a Carlo Maria Martini in questo luogo, significa riconoscere a questa grande figura, spesso considerato “l’uomo del dialogo”, di essere soprattutto un uomo capace di leggere e interpretare la vita, i problemi e gli aspetti della società con un discernimento intelligente, aperto, sereno e lungimirante”.

E prosegue: “Per lui, la fede era il grande rischio della vita e non una passiva consolazione, e ciò lo rese affascinante ed empatico anche agli occhi di molti non credenti, toccati dal suo stile e dalla sua visione. In una via che accoglie la sede della Fondazione Arché una dedica “giusta” e ringrazio padre Giuseppe Bettoni per aver condiviso con noi la scelta”. A seguito dell’apertura della via, intorno alle 19:30, la Banda di Tavernola Bergamasca (BG) intratterrà il pubblico con il suo repertorio musicale.

Il Maggio Musicale dà appuntamento due settimane dopo, il 24 maggio, quando, alle 19:30, la band dei “The Same Brothers” salirà sul palco di CasArché per un concerto che farà ballare e divertire il pubblico con un repertorio eclettico che spazia dal rock al reggae, dal funk al pop, dal revival italiano alla dance.
Il venerdì successivo, 31 maggio, alle 19:30, Anna Castiglia, cantautrice pop indie e ex concorrente di X-Factor, insieme a Daniele Cella, cantautore e percussionista alternative-rock e indie rock, concluderanno la rassegna del Maggio Musicale con le loro attese performance.

“Il Maggio Musicale è un’opportunità per unire la comunità cittadina attraverso l’arte. Quest’anno più che mai vogliamo far risuonare note di bellezza e di armonia per far tacere il rumore delle armi. Arché accoglie mamme e bambini che hanno subito violenza e riteniamo inaccettabile i passi indietro che il mondo sta compiendo verso una cultura di pace”, commenta p. Giuseppe Bettoni, presidente di Fondazione Arché.

La partecipazione al Maggio Musicale, che avrà luogo in via Cardinal Carlo Maria Martini 12 a Novate Milanese (ex via Michele Lessona 70, Milano c/o CasArché) è gratuita e aperta al territorio, ma è caldamente consigliata l’iscrizione al link https://bit.ly/3QibAX6.

Altri eventi

Un weekend “di bellezza” a Olgiate Olona con la Comunità Pachamama

Un weekend “di bellezza” a Olgiate Olona con la Comunità Pachamama

dal 21 Giugno 2024 al 23 Giugno 2024
Anche quest’anno Comunità Pachamama organizza il «W.E.B., Weekend di Bellezza», per promuovere la conversione ecologica e comunitaria che ci chiede la prospettiva dell’ecologia integrale. Un [...]
Organizzatore: Comunità Pachamama
“Natura senza barriere” al lago di Alserio: il percorso del Parco dedicato a persone ipovedenti e non vedenti

“Natura senza barriere” al lago di Alserio: il percorso del Parco dedicato a persone ipovedenti e non vedenti

22 Giugno 2024
Il Parco regionale della Valle del Lambro è parte di “Natura senza barriere”, manifestazione nazionale promossa da FederTrek, dedicata all’escursionismo condiviso e all’inclusione sociale. L’evento [...]
Organizzatore: Parco regionale della Valle del Lambro
“Il coraggio di essere felici”, un convegno a Varedo

“Il coraggio di essere felici”, un convegno a Varedo

28 Giugno 2024
Varedo
La felicità, a volte, è questione di coraggio. Specialmente per i giovani chiamati a compiere scelte decisive per il loro cammino di vita. Il tema [...]
Organizzatore: Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo
Pellegrini ambrosiani in Friuli con l’Arcivescovo

Pellegrini ambrosiani in Friuli con l’Arcivescovo

dal 27 Settembre 2024 al 30 Settembre 2024
Dal 27 al 30 settembre monsignor Mario Delpini guiderà un pellegrinaggio diocesano al Santuario nazionale «Maria Madre e Regina» di Monte Grisa (guarda la locandina). [...]
Organizzatore: Pastorale del turismo