Tutti gli eventi
Link: https://www.chiesadimilano.it/eventi/festa-della-famiglia-2024-a-erba

Festa della famiglia 2024 a Erba: intervista a monsignor Cesena, Vicario Episcopale di Lecco

  05 Maggio 2024
All Day
Erba
Organizzatore: Commissione di Pastorale Familiare della Zona III, Lecco
luogo: Parco Majnoni
Festa della famiglia 2024 a Erba: intervista a monsignor Cesena, Vicario Episcopale di Lecco

“Animati da invincibile speranza” è il tema della “Festa della famiglia” che si svolgerà domenica 5 maggio a Erba presso il Parco Majnoni, organizzata dalla Commissione di Pastorale Familiare della Zona III – Lecco. È ormai da qualche anno che l’Ufficio Famiglia della diocesi suggerisce e caldeggia la realizzazione di questo evento rivolto alle famiglie: un evento che deve essere una “festa aperta”, in modo che sia visibile a tutti perché “le famiglie cristiane – dicono Edoardo e Renata Faini responsabili della Commissione pastorale famigliare della Zona III – possano essere testimoni della gioia e della speranza che vivono. Una festa che ci faccia riscoprire l’amore di Dio come fondamento dell’invincibile speranza, che ci porta poi all’amore tra di noi e tra i fratelli e a sentirsi parte viva della Comunità Cristiana che è la Chiesa”.

La famiglia è la malata dei nostri giorni e non sempre trova nelle istituzioni il sostegno necessario. “E’ vero – afferma Mons. Gianni Cesena, Vicario Episcopale della zona pastorale di Lecco – la famiglia è la grande malata di oggi. Ma per ridarle fiducia non servono tanto gli aiuti dalla politica o i sostegni economici, ma è necessario che ciascun componente la famiglia – mamma, papà e figli – si metta in relazione con l’altro, uscendo dal proprio individualismo. C’è crisi di relazioni intergenerazionali. E’ la crisi dell’uomo. Oggi si preferisce chiudersi nel proprio io, restare soli. Gli altri sono visti un impedimento e non un arricchimento al proprio essere. E questo spiega – continua mons. Gianni – perché le nostre famiglie sono poco aperte alla vita, alla natalità: il figlio è considerato un peso, un inciampo al proprio io, un ostacolo al proprio divertimento, alle vacanze e non come ricchezza e gioia”.

La famiglia, è l’invito del nostro arcivescovo, deve poggiare sulla speranza. E la speranza è “invincibile”. “Sicuramente – osserva il vicario episcopale di Lecco – la famiglia resta sempre una risorsa, un riferimento prezioso per la nostra società. Quando siamo in difficoltà torniamo alla famiglia, dove sappiamo di trovare sempre qualcuno che ci comprende e ci accoglie. Ma la speranza diventa incrollabile se si collega alla fede e alla carità. La vera speranza non può non avere un carattere religioso. Come sottolinea anche l’arcivescovo, la speranza poggia sulla certezza che Dio c’è e ci accompagna, che da Lui riceviamo tutti i doni che rendono bella, ricca e importante la vita come lo sono i figli, i genitori, gli amici, le Comunità Cristiane”.

La Festa della Famiglia del 5 maggio si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Erba e vedrà la partecipazione non solo della Commissione Pastorale della famiglia della zona 3, ma anche delle Associazioni, Movimenti e Agenzie educative di promozione e sostegno alla Famiglia della zona di Lecco, della Comunità Sant’Eufemia di Erba, dell’Assemblea sinodale, della scuola San Vincenzo, della Scuola dell’Infanzia Gianetti di Erba.

Il programma prevede alle 11 la santa messa presieduta da Mons. Gianni Cesena. Quindi pranzo al sacco nel parco Majnoni. Dalle 14 giochi e animazione per i bambini e le bambine dalla scuola materna in su. Alle 14,15 Tavola Rotonda nel cortile Martiri delle Foibe con l’intervento della psicopedagogista Lucia Todaro, del rettore del Collegio Volta di Lecco don Gabriele Gioia, della coppia di sposi Carlotta e Davide Binda. Dalle 15,15 la festa continua con l’intrattenimento e la musica. Il saluto finale previsto per le 17.

Enrico Viganò

Altri eventi

Chiese aperte per ammirare le bellezze di Rovello Porro

Chiese aperte per ammirare le bellezze di Rovello Porro

29 Giugno 2024
A Rovello Porro,  in occasione della mezza notte bianca rovellese, si svolgerà una interessante iniziativa intitolata "Chiese aperte". Si tratta di visite guidate, condotte da [...]
Organizzatore: Parrocchia SS. Paolo
Corti in giardino: a Milano tre short film su accoglienza, integrazione e assimilazione

Corti in giardino: a Milano tre short film su accoglienza, integrazione e assimilazione

03 Luglio 2024
Milano
Una serata di cinema all’aperto – possibile grazie alla collaborazione fra Fondazione IBVA, Will Media, Integrazione Film Festival, Sea-Watch e Cinevan – durante la quale [...]
Organizzatore: Fondazione Ibva e altri
Pellegrini ambrosiani in Friuli con l’Arcivescovo

Pellegrini ambrosiani in Friuli con l’Arcivescovo

dal 27 Settembre 2024 al 30 Settembre 2024
Dal 27 al 30 settembre monsignor Mario Delpini guiderà un pellegrinaggio diocesano al Santuario nazionale «Maria Madre e Regina» di Monte Grisa (guarda la locandina). [...]
Organizzatore: Pastorale del turismo