Tutti gli eventi
Link: https://www.chiesadimilano.it/eventi/dal-10-al-18-maggio-la-novena-di-pentecoste-a-saronno-con-maria-rosa-senza-spine

Dal 10 al 18 maggio la Novena di Pentecoste: a Saronno con “Maria, rosa senza spine”

 dal 10 Maggio 2024 al 12 Maggio 2024
0:00
Saronno
Organizzatore: Santuario di Saronno
luogo: Santuario della B.V. dei Miracoli
Dal 10 al 18 maggio la Novena di Pentecoste: a Saronno con “Maria, rosa senza spine”

Il mese di Maggio vede un fiorire di iniziative al Santuario di Saronno, in questo anno dedicato alla preghiera, in preparazione al Giubileo del 2025.

Dopo le celebrazioni legate al compleanno del beato Carlo Acutis, in vista della Solennità della Pentecoste don Massimiliano Bianchi svilupperà di giorno il giorno la riflessione su “Maria, rosa senza spine”.

Da Venerdì 10 a Sabato 18 Maggio alle ore 17.30 ci sarà l’imposizione del Sacro Manto e la preghiera del S. Rosario; alle ore 18.00 S. Messa con al termine il commento e la recita della Novena. Saranno anche disponibili delle candele a forma di rosa, da portare a casa o da poter accendere davanti alla statua lignea di Maria, così da presentarle le nostre piccole o grandi ‘spine’…

In particolare, il primo giorno – venerdì 10 Maggio – alla presenza del Decano can. Riccardo Pontani ci sarà la benedizione del nuovo Manto che un benefattore ha voluto offrire per la Madonna dei Miracoli affinchè fosse usato in momenti particolari, come questa Novena; sia per non usurare eccessivamente il Manto settecentesco (che nello scorso Agosto aveva accompagnato tra grande concorso di popolo la preparazione all’Assunta) ed inoltre, avendolo fatto provvisto di due tasche interne, affinchè Maria possa letteralmente custodire le intenzioni di preghiera dei fedeli esattamente sotto il proprio manto. Questo gesto (del porre le preghiere nel Manto della Madonna) sarà una novità introdotta proprio durante questa Novena.

Infine Sabato 18 Maggio – Vigilia della Solennità e ultimo giorno della Novena – alle ore 18.00 la S. Messa di Pentecoste con il lancio dei petali di rosa dal matroneo e dalla cupola.

Nel Chiostro del Santuario della Madonna dei Miracoli, dei pannelli che illustrano il concerto degli Angeli dipinto dal Gaudenzio Ferrari sulla cupola resteranno esposti per tutto Maggio e Giugno, per accogliere i numerosi pellegrinaggi che sono già stati fissati in agenda.

Per informazioni o per prenotare un pellegrinaggio o una visita, rivolgersi alla Segreteria del Santuario:

02 9603027 (lun: 16:00 – 18:00; ven: 16:00 -18:00; sab: 10:00 – 11:30; oppure segreteria telefonica)

segreteriamadonnasaronno@gmail.com 

Altri eventi

Chiese aperte per ammirare le bellezze di Rovello Porro

Chiese aperte per ammirare le bellezze di Rovello Porro

29 Giugno 2024
A Rovello Porro,  in occasione della mezza notte bianca rovellese, si svolgerà una interessante iniziativa intitolata "Chiese aperte". Si tratta di visite guidate, condotte da [...]
Organizzatore: Parrocchia SS. Paolo
Corti in giardino: a Milano tre short film su accoglienza, integrazione e assimilazione

Corti in giardino: a Milano tre short film su accoglienza, integrazione e assimilazione

03 Luglio 2024
Milano
Una serata di cinema all’aperto – possibile grazie alla collaborazione fra Fondazione IBVA, Will Media, Integrazione Film Festival, Sea-Watch e Cinevan – durante la quale [...]
Organizzatore: Fondazione Ibva e altri
Pellegrini ambrosiani in Friuli con l’Arcivescovo

Pellegrini ambrosiani in Friuli con l’Arcivescovo

dal 27 Settembre 2024 al 30 Settembre 2024
Dal 27 al 30 settembre monsignor Mario Delpini guiderà un pellegrinaggio diocesano al Santuario nazionale «Maria Madre e Regina» di Monte Grisa (guarda la locandina). [...]
Organizzatore: Pastorale del turismo