Tutti gli eventi

«Chiese vive», prossima tappa al Santuario diocesano del Beato don Carlo Gnocchi

  09 Marzo 2024
All Day
Milano
Organizzatore: Meic - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale Milano
luogo: Santuario Diocesano del Beato Don Carlo Gnocchi
«Chiese vive», prossima tappa al Santuario diocesano del Beato don Carlo Gnocchi

Il Circolo “Romano Guardini” – MEIC di Milano prosegue il percorso Chiese vive: luoghi di cura sul rapporto tra liturgia e architettura. Questa volta farà tappa al Santuario diocesano del Beato Don Carlo Gnocchi sabato 9 marzo.

La riflessione prenderà il via da questa frase di don Gnocchi, tratta da un suo discorso ai medici del 1954: «Condividere la sofferenza è il primo passo terapeutico». 
 L’appuntamento è fissato per sabato 9 marzo al Santuario Diocesano del Beato Don Carlo Gnocchi. È previsto alle ore 15:15 un momento di approfondimento con la professoressa Maria Antonietta Crippa, emerita di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano e direttrice scientifica dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda, l’architetto Carlo Capponi, delegato regionale per i Beni Culturali delle Diocesi della Regione ecclesiastica lombarda, e il dottor Girolamo Pugliesi, insegnante e liturgista. Seguirà la testimonianza di mons. Angelo Bazzari, presidente emerito della Fondazione Don Carlo Gnocchi e vero “motore” della costruzione del Santuario. Alle ore 16:30 inizierà la celebrazione eucaristica con il nostro assistente, don Luigi Galli.

Per informazioni: circologuardini.meic@gmail.com

Altri eventi

Pellegrini ambrosiani in Friuli con l’Arcivescovo

Pellegrini ambrosiani in Friuli con l’Arcivescovo

dal 27 Settembre 2024 al 30 Settembre 2024
Dal 27 al 30 settembre monsignor Mario Delpini guiderà un pellegrinaggio diocesano al Santuario nazionale «Maria Madre e Regina» di Monte Grisa (guarda la locandina). [...]
Organizzatore: Pastorale del turismo
1 2 3