Nell’ambito delle attività di solidarietà animate dalla diocesi di Milano, L’Ufficio per la Pastorale Missionaria è impegnato nella gestione di un ospedale in Zambia, nel Sud dell’Africa e precisamente a Chirundu, sulla sponda sinistra del fiume Zambesi a 80 km circa dalla diga di Kariba ed a 150 km dalla capitale Lusaka: è il Mtendere Mission Hospital – l’ospedale della Pace.
Nei primi anni settanta la constatazione della precaria condizione di salute della popolazione ha fatto decidere per la creazione di una struttura sanitaria nella valle dello Zambesi, la regione dove per le condizioni climatiche e per la povertà della popolazione si rendeva necessaria un’assistenza adeguata.
Èsorto quindi un piccolo dispensario, che venne via via ampliato fino a costituire una struttura ospedaliera, seppur modesta, che venne inaugurata ufficialmente il 22 luglio del 1970.
Attualmente con i suoi 145 posti letto, il Mtendere Hospital, serve una popolazione di più di cinquantamila persone.
Tre medici, quattro suore, trentadue paramedici e trenta inservienti assicurano la gestione dell’ospedale sotto la supervisione della Commissione Arcivescovile per l’ospedale di Chirundu.
Le strutture dell’ospedale comprendono i reparti di medicina, chirurgia, pediatria, ostetricia, ginecologia e il poliambulatorio con i servizi di radiologia, endoscopia, ecografia e laboratorio di analisi chimiche.
Con 3.300 ricoveri all’anno , quasi diecimila casi consultati presso il poliambulatorio, ottomila vaccinazioni, l’ospedale di Chirundu svolge una funzione di riferimento fondamentale in un paese dove i tagli alla spesa sanitaria sono talmente consistenti da non consentire neppure la minima assistenza a gran parte di una popolazione, la cui aspettativa di vita non supera i 45 anni e dove malaria, tubercolosi e AIDS interessano una fetta sempre maggiore di persone.