Share

Dal 5 novembre all'11 dicembre

L’Evangeliario Ambrosiano
in mostra a Milano

In via esclusiva sono esposte le tavole contemporanee che illustrano l'Evangeliario Ambrosiano accanto a capolavori d'arte antica:
un evento unico, d'arte e di fede

24 Ottobre 2011

Promossa dal Comune di Milano, Cultura, Expo, Moda, Designe Palazzo Realee organizzata dall’Arcidiocesi di Milano, la mostra La bellezza nella Parola presenta a Palazzo Reale dal 5 novembre al 11 dicembre 2011 il nuovo Evangeliario Ambrosiano per cui i maestri dell’arte contemporanea Nicola De Maria, Mimmo Paladino, Ettore Spalletti,ilfotografo Giovanni Chiaramonte e due giovani artisti, Nicola Samorì e Nicola Villa, hanno realizzato la coperta e le 73 tavole. I quartini, che riportano l’illustrazione di diversi brani evangelici, verranno poirilegati nel volume originale destinato all’usoliturgico del Duomo.

Accanto alle tavole sono esposti, per la prima volta insieme, capolavori d’arte antica di rara bellezza. Si tratta diuna serie straordinaria di Coperte, in oro e argento, impreziosite con smalti e gemme, e di Evangeliari manoscritti e miniati, con inchiostro, oro e porpora, a testimonianza di una millenaria tradizione di fede e di cultura, che il nuovo Evangeliario Ambrosiano intende riprendere e rinnovare per dare forma contemporanea di bellezza alla Parola eterna dei Vangeli.

La Mostra costituisce per la città di Milano, la sua Diocesi e il più ampio ambito ambrosiano un evento unico, di straordinario valore storico, artistico e culturale: il percorso, infatti, vede coinvolte anche la Chiesa di San Raffaele, dedicata al silenzio e alla preghiera, dove èesposta una croce appositamente realizzata per l’occasione, e la Galleria San Fedele dove, fino al 22 dicembre, è possibile ammirare una selezione di bozzetti e opere significative dei sei artisti.

Passo dopo passo il visitatore è così protagonista di un autentico percorso di arte e fede, tra antico e contemporaneo.

Informazioni utili

È possibile prenotare la visita guidata in spagnolo al numero +39 3478893303 nei giorni di: giovedì dalle 19.30- 22.30 (ultimo ingresso per pubblico 21.30). sabato dalle 16 alle 19.30 (tranne per sabato 5 novembre), domenica dalle 16 alle 19.30 (tranne per domenica 6 novembre).