Share

18 giugno

Visita guidata all’Oratorio di Santa Maria Maddalena in Camuzzago

Nell'ambito degli itinerari d'arti proposti dal Centro culturale di Osnago

18 Giugno 2017

Il Centro Culturale G. Lazzati di Osnago (Lc), propone una visita guidata all’Oratorio di Santa Maria Maddalena di Camuzzago, nella frazione di Bellusco (Mb).
L’appuntamento è per sabato 18 giugno, dalle 14.15, presso il Centro Parrocchiale Osnago.

La chiesa di Santa Maria Maddalena, o più semplicemente chiesa di Camuzzago, è un edificio di culto che prende il nome dal rione di Bellusco (in provincia di Monza e della Brianza) dove sorge.
La chiesa forma, unitamente alle costruzioni rurali attigue, un agglomerato le cui origini risalgono forse al periodo romano; qui venne fondato un convento dei frati del Santo Sepolcro, i quali erano specificatamente incaricati di assistere i pellegrini diretti verso la Terra Santa. Il convento godette di notevole fama per tutto il Medioevo, divenendo uno tra i più fiorenti della regione.
La chiesa di Santa Maria Maddalena ospita un vasto ciclo di affreschi raffiguranti le vicende della Maddalena, oltre ad una pala d’altare che raffigura la Deposizione nel Sepolcro; entrambi sono opera di Bernardino Butinone, e vi collaborò forse Nicola Moietta.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.cpoosnago.it – www.centroculturalelazzati.wordpress.com o scrivere una mail a centrolazzati@cpoosnago.it.