Share

5, 12 e 19 marzo

Vimodrone, on line gli incontri quaresimali «Paura e coraggio»

Un percorso, sul “Paura e Coraggio” affrontato da angoli e prospettive diverse: psicologica, sociale e cattolica

9 Marzo 2021

La Commissione cultura del Decanato Cologno Vimodrone organizza un percorso on line per prepararsi alla Pasqua.
«Il tema scelto quest’anno per i tradizionali incontri quaresimali – spiegano gli organizzatori –  che animano ormai da anni la vita del nostro decanato, nasce dalla drammatica attualità, che viviamo da un anno e che ha sconvolto il mondo: la pandemia. Il sentimento dominante che ci sta accompagnando da tempo e che sta condizionando fortemente le nostre scelte e la nostra vita è la PAURA, in molti casi divenuta panico e ansia».

Nei tre incontri quaresimali proposti quest’anno lo scopo è quello di offrire, con l’aiuto di esperti osservatori dell’animo e del mondo, un’opportunità per riflettere, per aiutarci a comprendere meglio cosa ci sta avvenendo.
Per aiutarci a contrapporre alla «Paura» «Il coraggio», non associato e confuso al concetto di eroismo, ma ad una virtù da coltivare e mettere in pratica quotidianamente: la capacità di agire con consapevolezza nonostante si provi paura, assumere la responsabilità delle proprie scelte, anziché reagire passivamente agli eventi della propria esistenza.

Per le tre serate sarà proposto un percorso, trattando il tema “Paura e Coraggio” da angoli e prospettive diverse.
Da una prospettiva psicologica , come semplici uomini e donne, nella prima serata , il 5 marzo “La paura e il coraggio del cambiamento” con l’aiuto di Roberto mauri, Psicologo e Psicoterapeuta sistemico, che ci aiuterà a capire i meccanismi e le logiche della paura per prenderne coscienza e superarle.

Il 12 MARZO “Tra paura e coraggio” da una prospettiva sociale da “Abitanti del mondo” e cattolici , con l’aiuto di Francesco Ognibene, giornalista e prima firma di Avvenire, per aiutarci a leggere i fenomeni del nostro tempo nel mondo civile e nel mondo cattolico.
Il 19 MARZO “Fede e coraggio”, insieme a don Paolo Alliata, Responsabile dell’Ufficio per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Milano, una riflessione sul rapporto Fede e Coraggio nel contesto di oggi scorrendo le pagine delle Sacre scritture e dei grandi classici della letteratura.
Incontri, a cui invitiamo tutti, che vogliono essere una importante occasione per riflettere e fare nostre le parole di Papa Francesco
“La paura non deve mai avere l’ultima parola, ma essere l’occasione per compiere un atto di fede in Dio…e nella vita!”

Le serate verranno trasmesse alle 21 in diretta streaming sui canali social
FACEBOOK: Decanato Cologno Vimodrone
YOUTUBE : Comunità Pastorale Santa Croce – Vimodrone