Share

27 ottobre

“Vado io. Con i poveri delle Ande per incontrare Dio”

Venerdì 27 presentazione a Monza del libro di Gerolamo Fazzini su padre Daniele Badiali

27 Ottobre 2017

La Comunità pastorale Ascensione del Signore propone per venerdì 27 ottobre alla Rotonda di San Biagio un incontro con il giornalista lecchese Gerolamo Fazzini per presentare il suo libro su Padre Daniele Badiali.
Titolo della serata: “Vado io. Con i poveri delle Ande per incontrare Dio”.
Appuntamento alle 21 in via Prina 19 a Monza.
In allegato la locandina.

Il libro (Prefazione di Luigi Accattoli)
Il martire della porta accanto. Lo si può definire così Daniele Badiali, missionario in Perù con l’Operazione Mato Grosso, una realtà giovanile dedita alla solidarietà con i poveri.
Una figura splendida e drammatica, Daniele. Da giovane suonava le canzoni di Guccini e Bennato, da prete usava l’amata chitarra per animare le messe sulle Ande, dove arriva nel 1991. In Perù viene assassinato nel 1997, quando si offre volontario al posto di un’amica durante un rapimento. Daniele – di cui è in corso la causa di beatificazione – è un uomo moderno, la cui vicenda ha entusiasmato molte persone per la sua dedizione totale agli ultimi, non per pietismo bensì secondo una solidarietà autentica: «Vivere in mezzo ai poveri vuol dire scoprire che il vero povero sono io, che io ho bisogno di essere aiutato, salvato più di loro».
Mentre annunciava il Vangelo, padre Badiali cercava in maniera incessante Dio «in un mondo che sempre più distrugge ogni speranza»: «Mai come in questo momento è presente nel mio cuore questa ferita dell’assenza di Dio – scrive in una lettera -. Non l’ho cercata assolutamente, è la vita, sono le persone che mi stanno portando a questo dolore. Credo che il nocciolo sia tutto qui».
Un amore appassionato per Dio e i poveri: Gerolamo Fazzini, che ha incontrato amici e parenti di Daniele in Perù e in Italia, ricostruisce su questi due binari l’avventura di padre Badiali. Un credente autentico, dalla fede inquieta e mai appagata.