Share

25-30 dicembre

Tutto pronto per il grande presepe vivente di Venegono Inferiore

Arriva alla 46esima edizione del presepe il cui allestimento inizia già a settembre: rappresentazioni al via dal giorno di Natale

30 Dicembre 2017

Arriva alla 46esima edizione del più longevo presepe vivente della provincia di Varese, quello di Venegono Inferiore che prenderà il via proprio il giorno di Natale, con repliche che proseguiranno fino all’Epifania, tutti i giorni, più volte al giorno.
La sacra rappresentazione varesina, che ogni anno arriva ad accogliere almeno 12mila spettatori, è un grande allestimento che viene realizzato vicino all’area feste, su un terreno di proprietà della parrocchia. I volontari costruiscono ogni anno tutto nuovo, e cambiano tema e allestimento.

«Il gruppo che realizza il primo Presepio vivente è costituito da giovani e meno giovani – spiegano i volontari del gruppo di Presepiatt -. La prima edizione, Natale 1972, fu un’avventura che probabilmente nessuno allora s’immaginava potesse durare così a lungo».

«In trent’anni il Presepio vivente di Venegono Inferiore è cresciuto sino a raggiungere un’importanza a livello nazionale – si legge nella presentazione sul sito -. Questo fatto è testimoniato da numerosi e autorevoli riconoscimenti. Tra questi un volume della Fabbri Editori del 1998 facente parte della collana I grandi manuali. Rosalba Silvestri nei cenni storici del suo Modellare il Presepe con lo stucco di legno qualifica il Presepio vivente “… non solamente come rappresentazione sacra, ma soprattutto come difesa dei valori storici, ambientali e culturali di una realtà umana viva nel passato e nel presente. Sono famosi – continua la Silvestri – i presepi di Rivisondoli (AQ), Custonaci (TP), Venegono Inferiore (VA), Nogara e Bovolone (VR)”».

Gli orari dell’edizione 2017

Rappresentazioni viventi:

dal 25 al 30 dicembre 2017 e
dal 1° al 7 gennaio 2018
Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016
Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2016.

Orari delle rappresentazioni:
Santo Natale dalle 16 alle 17:30
Festivi: rappresentazioni in continuo dalle 14:30 alle 17:30
Feriali: 3 repliche con inizio alle 14:30, 15:30 e 16:30

Il presepio tradizionale è visitabile negli stessi giorni e orari delle rappresentazioni viventi. L’ingresso è gratuito.
In allegato la locandina con i dettagli.
Per maggiori informazioni visita il sito www.presepiovenegono.it.