Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18-28 febbraio

Treviglio in festa per la Madonna delle Lacrime

Momenti centrali la Messa di velazione (sabato 27) presieduta da monsignor Merisi nel 50mo di sacerdozio, e la Messa del miracolo (domenica 28) presieduta dall’Arcivescovo. La novena sarà predicata da monsignor Raimondi. Dirette sui social del Santuario e su Videostar (canale 90 del digitale terrestre). La Messa del 27 alle 18.30 e di domenica 28 alle 8 anche su www.chiesadimilano.it

16 Febbraio 2021
Una veduta aerea di Treviglio

«Gioite nel Signore, sempre» è il titolo scelto quest’anno per la novena in occasione della Festa della Madonna delle Lacrime a Treviglio.

Una prassi secolare che è una vera e propria missione al popolo celebrata ogni anno. A partire da giovedì 18 febbraio, fino ad arrivare al giorno della festa, domenica 28 febbraio, la Comunità pastorale di Treviglio e Castel Rozzone festeggia la sua Patrona, la Madonna delle lacrime, ricordando il pianto che il 28 febbraio 1522 salvò il territorio da sicura distruzione per mano dell’esercito francese guidato dal generale Lautrec.

Ogni giorno, in tutti i momenti di convocazione viene recitata una preghiera lunga 9 strofe che in moltissimi sanno a memoria. Viene anche cantato un inno (Lodiamo Maria) che racconta la storia del miracolo e che tutto il popolo canta con grande fede. Quest’anno ricorrono i 499 anni da quell’evento.

Momenti centrali saranno la Messa di velazione, sabato 27 febbraio alle 18.30, dove si ricorderà tra l’altro il 50° anniversario di ordinazione presbiterale del vescovo trevigliese monsignor Giuseppe Merisi, e la Messa del miracolo, domenica 28 febbraio alle 8, presieduta come di consueto dall’Arcivescovo.

Predicatore della novena di quest’anno è monsignor Luca Raimondi, Vescovo ausiliare di Milano. Il tema scelto è quello della gioia, in un tempo e in un territorio fortemente provato dal dolore per la pandemia in corso.

Le celebrazione si possono seguire sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Santuario; su Videostar (canale 90 del digitale terrestre). La Messa del 27 alle 18.30 e di domenica 28 alle 8 anche su www.chiesadimilano.it