Share

1 luglio

“Storia di un uomo” all’Abbazia di San Donato

Oratorio per coro, flauto, organo e voce recitante a Sesto Calende

1 Luglio 2017

Sabato 1 luglio presso l’Abbazia di san Donato a Sesto Calende alle 21, appuntamento musicale con “Storia di un uomo”, oratorio per coro a voci dispari, flauto, organo e voce recitante.
Si tratta della messa in scena in forma di oratorio del repertorio originale con il quale il coro dell’Abbazia di san Donato in Sesto Calende ha animato la messa domenicale alla fine del secolo scorso. Le “canzoni” di musica sacra nate anche per uso liturgico, sono intercalate dalla lettura di brani del vangelo ad esse collegati al fine di percorrere in pochi passi la vita di Gesù dall’annuncio alle apparizioni post risurrezione. Le musiche sono scritte da Marco Bertona nei primi anni degli studi di composizione al conservatorio di Milano. I testi delle canzoni sono di Raimondo Porceddu, poeta di Gorla Maggiore. L’intenzione di questo lavoro fu la realizzazione di nuovi canti per uso liturgico con moderne relazioni armoniche tra i suoni, senza elementi ritmici propri del rock ma conservando la cantabilità della linea melodica principale nonostante la nuova armonia su cui si basa questa opera.
La messa in scena in seconda esecuzione assoluta dell’opera (la prima risale al 1993) sarà effettuata dal coro Pieve del Seprio diretto dal M° Matteo Magistrali, flauto: Stefania Bai, organo: Anna Milani, voci recitanti: Tiziana Mazzon e Gian Paolo Pirato. Regia: Gian Paolo PiratoMarco Bertona (Sesto Calende 1967)
Si è diplomato in composizione presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida dei maestri Lorenzo Ferrero e Angelo Bellisario, ed in seguito si è perfezionato con i maestri Alessandro Solbiati, Mauro Bonifacio. E’ stato allievo effettivo dei corsi di composizione e musica per film tenuti dal M° Azio Corghi e dal M° Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena con borse di studio e diploma d’onore per il corso di musica per film.
Dal 1993 ha inizio la sua intensa attività compositiva.
Dal 2000 è stato premiato in 10 concorsi internazionali di composizione. Tra i lavori di maggior rilievo artistico ricordiamo il brano “Genesi” per orchestra vincitore del concorso “Giovani per il giubileo” indetto dai Pomeriggi musicali di Milano (2000), “Il mio silenzio” per voce e ensemble – eseguito all’Accademia Chigiana di Siena (2002), e “Yggdrasil” per ensemble, brano vincitore del primo premio al concorso internazionale “Icoms” di Torino con esecuzione della composizione nell’ambito della rassegna “Settembre musica” nel mese di settembre 2004.
Dal 1993 collabora con l’attore e regista prof. Gaetano Oliva per le musiche di scena degli spettacoli di teatro sperimentale prodotti per vari enti quali il Centro Ricerche Teatrali teatro-educazione di Fagnano Olona e i laboratori dei corsi di educazione alla teatralità della facoltà di Scienze della formazione dell’università Cattolica di Milano
Dal 2005 collabora con la scrittrice Rossana Girotto scrivendo musiche per la messa in scena dei suoi racconti durante la presentazione delle sue pubblicazioni nei festival della letteratura.
Nel 2007 è stato autore delle musiche originali per il cortometraggio “Come bolle di sapone” con la regia di Matteo Andreolli. Prima proiezione: Accademia Chigiana di Siena agosto 2008.