Percorsi ecclesiali

La Pasqua 2023 nella Chiesa ambrosiana

Share

Eupilio e Longone

Occorre fare meno, meglio, insieme

Quattro incontri rivolti ai genitori, insegnanti, allenatori, catechisti, adulti, organizzati dalla Comunità pastorale Sant’Antonio Maria Zaccaria di Eupilio e Longone al Segrino del Decanato di Erba

di Enrico Viganò

8 Marzo 2023

“Occorre fare meno, meglio, insieme”, è il tema che accompagna una serie di incontri rivolti ai genitori, insegnanti, allenatori, catechisti, adulti, organizzati dalla Comunità pastorale Sant’Antonio Maria Zaccaria di Eupilio e Longone al Segrino del Decanato di Erba, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Antonio Rosmini di Pusiano, con il Tavolo territoriale educativo e con il patrocinio dei due comuni di Eupilio e Longone.

«Abbiamo voluto questi incontri – dice il parroco don Giovanni Giovenzana, barnabita – perché oggi occorre fare rete nell’educazione. Il compito di educarsi e di educare non deve essere solo della chiesa, ma di ogni istituzione che ha a cuore il bene dei propri cittadini e dei propri ragazzi».

Sorprende certo il sottotitolo: Occorre fare meno …. Generalmente si dice sempre: occorre fare di più.

«Infatti. Noi ci siamo richiamati ad una frase del card. Dionigi Tettamanzi – continua padre Giovenzana – che sosteneva come sia importante non tanto promuovere numerose iniziative, ma compierle bene, anzi meglio».

Il verbo “SOS-STARE” scelto dalla sua Comunità richiama lo slogan di questo anno per i ragazzi dell’Oratorio: “Sostare con te”: «Sicuramente – è la risposta di padre Giovanni – L’abbiamo voluto appositamente, per fare capire ai ragazzi come sia indispensabile che escano dal proprio io per incontrare il tu, per incontrare gli altri, sapendo che ‘dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro’: è Gesù a dircelo».

Con queste iniziative per la Quaresima, riprende il cammino della Comunità Pastorale dopo i funerali di padre Sebastiano Dutto, che è stato parroco di Eupilio dal 1977 al 2010. «E’ vero, il ricordo di padre Dutto a Eupilio sarà imperituro. E’ stato parroco per 33 anni e ha battezzato generazioni di fedeli. E’ stato amato, ed è amato, ancora veramente da tutti».

Tutti e quattro gli incontri si terranno presso l’oratorio di Eupilio: due per gli adulti dei bambini delle scuole primarie (mercoledì 8 e 15 marzo alle ore 20,45) sul tema specifico “Stili di autorevolezza consapevole e motivata”, e due per quelli della scuola media: (mercoledì 19 e 26 aprile, sempre alle 20,45) sul tema: “Stili efficaci di accompagnamento alla crescita”.

Relatrice delle serate sarà Lucia Todaro, psicopedagogista e consulente di formazione.